usandthem-370×200
USTHEM

Dove: Italia, Spagna, Colombia e Argentina
Data inizio: 13/12/2019
Durata: 18 mesi
Finanziatore: Commissione Europea
Beneficiari: 16 giovani partecipanti alle mobilità, staff delle organizzazioni, partecipanti alle formazioni locali, fruitori della piattaforma online
Soggetto responsabile: Maghweb
Partenariato: Corporación Amiga Joven (Colombia), Revista Crisis (Argentina), MPDL – Movimiento por la Paz (Spagna)

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA).
Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.

L’approccio alla partecipazione politica in Europa e in America latina è notevolmente differente, in quanto differenti sono i contesti e la storia recente dei due continenti. Us and Them è un progetto di costruzione delle capacità che coinvolge 4 organizzazioni sociali impegnate sulle due sponde dell’Atlantico: Maghweb (Italia) Corporacion Amiga Joven (Colombia), Revista Crisis (Argentina) e Movimiento por la Paz, el disarme y la libertad (Spagna). L’obiettivo del progetto è di sostenere lo sviluppo delle competenze necessarie per la partecipazione politica di giovani dei 4 paesi. Nello specifico, i giovani saranno formati nell’ambito dei processi decisionali dal basso, della leadership condivisa, della sicurezza cibernetica, della comunicazione applicata alla partecipazione politica e della costruzione di campagne di sensibilizzazione e di costruzione di pace. Inoltre, l’idea è di creare un ponte durevole tra piattaforme di partecipazione politica dei 4 paesi, in modo da permettere uno scambio continuo di informazioni e di competenze tra giovani. 16 giovani, grazie a mobilità di lungo periodo incrociate, avranno la possibilità di lavorare per due mesi in un paese differente, con l’obiettivo di apprendere nuove competenze da trasmettere una volta rientrati nel paese d’origine. La creazione di contenuti formativi sul tema della partecipazione politica giovanile permetterà di diffondere le competenze a un pubblico di giovani più ampio.