09

Sono passate poche settimane dalle attività finalmente in presenza che ci hanno visto volare a Buenos Aires per US AND THEM, il progetto che intende mettere in connessione due continenti, l’Europa e l’America Latina, costruendo occasioni di scambio per un gruppo di persone provenienti da quattro differenti paesi: Colombia, Argentina, Spagna e Italia. Giusto il tempo di disfare le valigie e subito siamo stat3 pront3 ad accogliere a Palermo le 16 ragazze e ragazzi selezionat3 per vivere un’esperienza di Job shadowing di due mesi presso le quattro organizzazioni sociali impegnate sulle due sponde dell’Atlantico: Maghweb (Italia), Corporación Amiga Joven (Colombia), Revista Crísis (Argentina) e Movimiento por la Paz – MPDL (Spagna).

Durante la settimana di formazione preparatoria al Job shadowing a Palermo il gruppo ha lavorato su processi decisionali dal basso, sicurezza informatica e sulla comunicazione applicata alla partecipazione politica.

Le visite ad alcuni luoghi simbolo dell’impegno sociale nella nostra terra – la Casa Memoria Peppino Impastato e Felicia Bartolotta a Cinisi, la Riserva dello Zingaro, Terra Franca – ci hanno permesso di raccontare esperienze di lotta che hanno lasciato il segno nel passato. Proprio a Terra Franca, un bene confiscato alla mafia e gestito dalla nostra associazione amica HRYO abbiamo piantato quattro alberi, dando loro i nomi scelti dai e dalle partecipanti: Hebe de Bonafini, Clara Campoamor, Ofelia Fernandez e Cumbia.

In questi giorni di permanenza palermitani abbiamo trascorso del tempo anche allo sportello di informazione su salute sessuale e riproduttiva che a dicembre ha aperto le porte in via Maletto 10. Dal lancio della campagna Non è un veleno a oggi abbiamo creato un nuovo spazio di dialogo che ha permesso l’incontro tra una rete di realtà fino ad allora sconosciute tra loro e collegate da Sud a Nord da una causa: la necessità di diffondere informazioni scientifiche, corrette, verificate e attendibili, a supporto della tutela del diritto all’autodeterminazione sui propri corpi.

Tutt3 l3 partecipanti hanno raggiunto le proprie destinazioni finali e dato il via alla nuova esperienza: felici di aver creato le basi di quello che sarà un ponte durevole tra giovani impegnati in processi di partecipazione politica dal basso, consapevoli che siamo solo all’inizio!