Maghweb inaugura Non è un veleno , sportello di informazione su salute sessuale e riproduttiva

Maghweb, associazione che sviluppa processi attorno ai temi della comunicazione e della progettazione sociale a livello locale e internazionale, inaugura Non è un veleno, sportello di informazione su salute sessuale e riproduttiva. Si tratta di uno spazio di divulgazione, supporto e ascolto attivo aperto al pubblico a partire da venerdì 16 dicembre, in via Maletto 10: un nuovo servizio territoriale ad accesso gratuito che si propone di diventare connettore tra istituzioni e realtà che operano a vario titolo su sessualità, educazione affettiva, prevenzione e tutela del diritto alla salute.

Un nuovo tassello che si aggiunge al percorso di Non è un veleno, campagna informativa sul diritto all’aborto e più in generale sulle tematiche attinenti ai diritti sessuali creata da Maghweb e supportata dal contributo costante del personale medico e sanitario entrato a far parte di una rete nazione che a partire dal 2021 sostiene l’iniziativa. 

Lo sportello nasce in risposta al bisogno di informazioni immediate, corrette e accurate registrato a livello territoriale in seguito alle numerose richieste pervenute sui canali online della campagna.

Non è un veleno è anche un percorso educativo che oggi dialoga costantemente con scuole, associazioni studentesche e pubbliche amministrazioni, con azioni di attivismo civico e advocacy che puntano al miglioramento della qualità e della correttezza dell’informazione sui diritti sessuali, all’abbattimento dei tabù e al superamento degli stereotipi di genere; uno strumento di facilitazione all’accesso ai servizi garantiti dal Sistema Sanitario Nazionale la cui esistenza non è sempre adeguatamente promossa. 

L’esperienza Non è un veleno adesso ha raggiunto quella tappa del percorso in cui è chiara l’esigenza di uscire dalla sola presenza online e diventare altresì uno spazio fisico aperto al pubblico, un luogo di orientamento all’accesso ai servizi esistenti afferenti alla salute sessuale e riproduttiva. Corretta informazione ed empatia sono i valori fondanti dello sportello, che rimette al centro la cura della salute sessuale femminile, spesso messa a tacere e relegata a spazi nascosti.

Un servizio aperto ogni martedì e giovedì dalle 10.00 alle 17.00 (supporto online tutti gli altri giorni) che conterà sul supporto di una nutrita rete di esperti ed esperte in ambito medico, ostetrico e ginecologico, ma anche sulla presenza di educatori ed educatrici che svilupperanno momenti laboratoriali rivolti ad adolescenti sul tema del consenso, offrendo uno spazio di dialogo, informazione, scoperta di sé e del proprio corpo a sostegno del benessere fisico, psicologico, sociale ed emotivo della sfera sessuale. Saranno inoltre proposti percorsi sulla mascolinità non egemonica che puntano a scardinare costrutti sociali e relazioni di potere tossiche.

Dal lunedì al venerdì, ore 10.00-17.00, informazioni e richieste anche al numero: +393755209518