7

A partire da maggio 2022 il team di Ingegni, progetto del Comune di Palazzo Adriano sviluppato in partenariato con Maghweb, con l’Associazione Via delle Rondini e con la Consulta Giovanile di Palazzo Adriano, ha avviato un processo di capacity building rivolto ai giovani del territorio. Partendo dalle aspirazioni e dalle capacità di ognuno è stato avviato un percorso per acquisire nuove competenze, trasformare e valorizzare la cultura, i talenti in fermento e le bellezze paesaggistiche.

La parola “ingegni”, che ha ispirato la proposta progettuale, è un palindromo e si può leggere in entrambe le direzioni. Allo stesso modo il ruolo dei giovani beneficiari dell’iniziativa è stato bidirezionale: le ragazze e i ragazzi che stanno prendendo parte alle azioni sono supportati in un processo di crescita e formazione su varie tematiche (ideazione e scrittura di progetti, comunicazione, educazione non formale e promozione territoriale) e stanno al contempo restituendo al territorio quanto appreso sotto forma di proposte di sviluppo locale.

Nei mesi scorsi il gruppo di giovani si è cimentato nella promozione di eventi e attività culturali rivolte ad abitanti e visitatori, proponendo un nuovo modo di fruire il territorio attraverso tour urbani guidati, osservazioni astronomiche in natura, supporto all’organizzazione di un festival cinematografico e proposte concrete di animazione territoriale. Lo spazio Ingegni, luogo di aggregazione affidato dal Comune ai giovani, diventerà il fulcro dell’animazione territoriale e luogo di ritrovo per la comunità giovanile del piccolo centro. In varie occasioni i giovani partecipanti hanno potuto confrontarsi con giovani animatori che in varie parti della Sicilia si impegnano per la promozione del territorio, condividendo pratiche e visioni sul ruolo della popolazione giovanile nella crescita sostenibile della comunità. Il percorso di formazione ha già portato i primi risultati, con l’approvazione del primo progetto interamente ideato e scritto dai giovani partecipanti nell’ambito del programma Corpo Europeo di Solidarietà.