Cattura

Appena pochi mesi fa tornavamo negli spazi dell’archivio storico dell’Unione delle Donne Italiane di Palermo per supportare la digitalizzazione di oltre 250 volantini e manifesti custoditi a testimonianza di più di mezzo secolo di lotte del movimento femminista siciliano.
Un bene prezioso da salvaguardare e finora conservato solo nella copia cartacea originale che, in quanto tale, è soggetta alla deperibilità nel tempo.
Maneggiare quei reperti storici, con estrema cura, sentire l’odore delle rivendicazioni, dei temi caldi portati avanti nei congressi, nelle mobilitazioni e nelle campagne politiche sul territorio regionale, è stato per noi un grande onore. Abbiamo attraversato la cronostoria dei mutamenti del movimento femminista siciliano, delle sue parole d’ordine, dei messaggi di lotta, dei linguaggi e delle forme di comunicazione politica che si andavano trasformando nel tempo.

Un patrimonio di tutte e tutti, da tramandare e rendere leggibile nel tempo, per comprendere e ricordare le lotte sociali che hanno portato alla conquista di diritti tutt’oggi da tutelare.
La banca dati di questi documenti, il cui lavoro di digitalizzazione è stato reso possibile grazie al sostegno della Direzione Generale Archivi, è oggi consultabile presso la Biblioteca delle donne e Centro di Consulenza legale UDIPALERMO, in via Lincoln 121.