426701676_804039021764852_4101367804308388886_n
Come stanno l3 adolescenti di oggi? Quali sono i loro bisogni e le richieste di supporto? Le risposte a queste domande arrivano grazie allo “Sportello di ascolto” attivo all’interno dell’ITET Marco Polo di Palermo che, grazie a un team di psicologhe-facilitatrici dell’Associazione ISI onlus, raccoglie, affronta ed elabora le difficoltà e i disagi manifestati da molti ragazzi e ragazze palermitani.
Se è vero che l’adolescenza rischia di essere dipinta con toni patologici anche quando muove questioni che hanno a che fare con “normali” crisi esistenziali, è anche vero che il percorso verso la definizione di sé e del modo di relazionarsi con gli altri può essere costellato da momenti di profondo scompiglio emotivo e incertezze personali, il cui superamento può aver bisogno di un sostegno. A emergere sono spesso forme di ansia e insicurezze relative alla scuola, al bisogno pressante di essere altamente performanti; altre volte a generare disagio sono ostacoli al dialogo nel rapporto con i familiari, o l’insofferenza verso forme di prevaricazione praticate tra coetanei.
L’importanza di uno spazio sicuro dove non avvertire il giudizio altrui ed esprimere in libertà ogni dubbio risulta fondamentale nel percorso di accompagnamento verso una condizione di equilibrio mentale ed emotivo che punta al benessere generale.
Gli interventi proposti dal progetto “Sulla via di Marco Polo” continueranno ancora con attività di sostegno alla genitorialità, prevedendo un coinvolgimento attivo a supporto del loro ruolo cruciale nello sviluppo e nella crescita di ragazze e ragazzi.