marcopolo_postig

Il valore dell’opera di Marco Polo risiede nel modo in cui il viaggiatore si approccia al diverso: per la prima volta “l’Altro” viene descritto senza pregiudizi e non come invasore, barbaro o infedele. Lo sguardo di Marco Polo è quello di un mercante, meravigliato dagli usi e costumi di una civiltà lontana, che emergono anche nella descrizione di una fauna così diversa da essere riportata come elemento fantastico.

Da qualche mese ci siamo incamminat3 proprio “Sulla via di Marco Polo”, con una proposta di attività e laboratori di contrasto alle povertà educative che coinvolgeranno in maniera innovativa giovani tra i 14 e i 17 anni, ma anche insegnanti e famiglie.

Il turismo sostenibile sarà il tema catalizzatore attorno al quale Maghweb, insieme ai partner Palma Nana, FormeAssociazione ISI Onlus, sta sviluppando le azione del progetto che vedrà tra l3 beneficiari3 tant3 student3 dell’ ITET Marco Polo di Palermo.

Sulla via di Marco Polo – nuovi percorsi per il contrasto alla povertà educativa è un progetto sostenuto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale.