Blog

Sabato 25 marzo alle ore 19.00 al Circolo Arci Porco Rosso, in Piazza Casa Professa 1, si terrà il terzo appuntamento della rassegna Rosso Comics, con gli ospiti speciali di questa rassegna dedicata ai linguaggi del fumetto. A parlare di nona arte, e in particolare di “fumetto di realtà”, saranno Elettra Stamboulis, curatrice, scrittrice e sceneggiatrice di fumetti, e Gianluca Costantini, artista, attivista e autore di graphic journalism, nonché autore delle tavole originali in esposizione, intervistati dalla giornalista palermitana Marta Occhipinti. Fondatori di Associazione culturale Mirada di Ravenna, gli autori racconteranno quindi l’esperienza unica e d’avanguardia dello storico Festival Internazionale del fumetto di realtà – Komikazen di cui sono stati curatori a Ravenna per oltre dieci anni e attraverso il quale hanno introdotto, anche in Italia, i lavori dei più autorevoli maestri internazionali della realtà disegnata.

La tendenza memorialistica, storica e di reportage del reale è sempre stata presente ed è sempre stata connaturata in molti dei grandi maestri del fumetto, ma ha richiamato l’attenzione del grande pubblico in particolare negli ultimi dieci anni. In questa crescita di attenzione e consapevolezza, il Festival Internazionale del fumetto di realtà – Komikazen ha giocato un ruolo significativo a livello nazionale e internazionale in quanto esperienza unica nel suo genere: la stessa espressione “fumetto di realtà”, coniata dai curatori del festival nel 2005 per descrivere ciò che intendevano presentare, è diventata comune non solo per gli addetti di settore, ma anche per i giornalisti e il pubblico attento. Dal 2005 al 2016 Mirada ha organizzato annualmente il Komikazen e ha curato e organizzato mostre ampie e workshop con fumettisti come Joe Sacco, Marjane Satrapi, Aleksandar Zograf, Danijel Zezelj, Eddie Campbell, Carlos Latuff, Khalid Albaih, Giuseppe Palumbo, Igort, Gipi, e molti altri.

Gianluca Costantini e Elettra Stamboulis non sono “solamente” degli osservatori attenti, ma anche autori, attori, del panorama nazionale e internazionale. Infatti, oltre ad essere i curatori delle diverse edizioni del festival, in questi anni si sono dedicati insieme – in qualità, rispettivamente, di fumettista e sceneggiatrice – alla realizzazione di particolarissimi volumi a fumetti che ripercorrono alcuni dei momenti più significativi della storia italiana del novecento, tra cui, per le Edizioni Becco Giallo: “Diario segreto di Pasolini”, un diario disegnato e immaginato lavorando sulle interviste, i film, le lettere private, i saggi di Pasolini; “Pertini fra le nuvole”, ironico dialogo tra Sandro Pertini e Andrea Pazienza, che ripercorre la vita e l’impegno politico di un indimenticabile uomo, politico e partigiano; “Arrivederci Berlinguer”, storia a fumetti dell’ultimo leader comunista; “Cena con Gramsci”, una sperimentale ricerca sulle radici e il senso delle parole di Antonio Gramsci. Le tavole originali di questi lavori, rari esempi di qualità tecnica e abilità rappresentativa, saranno esposte insieme a molti altri al Porco Rosso dal 25 marzo al 7 aprile.