Blog

maghweb progetto quattrocanti genio palermoUn anno dopo siamo tornati a far visita ai piccoli musicisti dell’Orchestra e Coro Infantile Quattrocanti di Palermo. Siamo andati, telecamere e microfoni in mano, a vedere come procede il progetto che ha dato vita a questa orchestra poco convenzionale. Li avevamo lasciati in piena crescita e li abbiamo ritrovati ancora più coesi, affinati e musicalmente eccezionali.

L’Orchestra Quattrocanti è un’idea che nasce dal più ampio progetto ‘Il Genio di Palermo – La bellezza salverà il mondo’, per saperne di più sulla nascita e lo sviluppo del progetto e dell’Orchestra vi consigliamo di leggere questo nostro contributo.

A distanza di un anno siamo tornati dai nostri piccoli amici ed abbiamo notato con estrema soddisfazione che, nonostante il finanziamento iniziale con il quale Fondazione con il Sud aveva dato la scintilla si fosse esaurito, il progetto procede a gonfie vele, cresce quotidianamente ed è, ormai, come una realtà consolidata. La continuità dell’azione progettuale è palese e gran parte del merito va all’associazione Talità Kum Onlus che con sforzi e molto lavoro ha garantito la sopravvivenza di questo “sogno”.

L’Orchestra è viva e continua a sfornare piccoli musicisti, si muove e offre concerti ormai sul tutto il territorio nazionale, riceve inviti e premi per la forza del suo messaggio e per la genuinità con cui si presenta sempre al grande pubblico. Energia pulsante, che strappa sorrisi e applausi scroscianti ma soprattutto che allieta chi vi si trova davanti.

Questa volta abbiamo voluto accendere i riflettori su chi, giorno dopo giorno, lavora con i ragazzi, su chi di solito lascia la ribalta e si muove tra le fila, silenziosamente. Abbiamo voluto dare voce agli insegnati, sapere e conoscere il loro punto di vista, sapere come hanno vissuto questo percorso di crescita.

Lascia un commento