Come vivere e mettere in pratica una visione dello spazio pubblico che sia davvero collettiva? Come allenare capacità di comunicazione non-violenta, l’empatia, l’intelligenza emotiva e il pensiero critico, insieme, per responsabilizzarsi e tenersi “accountable” davanti alle disuguaglianze di genere che toccano ogni comunità? Come affrontare ed esplicitare le dinamiche di potere “gendered” all’interno di comunità e di gruppi intenzionali per fortificare pratiche di attivismo civico nell’ambito della parità di genere?
Giusi Palomba, facilitatrice comunitaria e autrice de La Trama Alternativa. Pratiche e sogni di giustizia trasformativa ha guidato la comunità di educator3 di adult3 e cittadin3 costruita nell’ambito di This Must Be the Place in un ulteriore momento di formazione e confronto, aprendo una conversazione comunitaria sulla gestione dei conflitti e sulle vie alternative e comunitarie utili alla decostruzione del sistema misogino di potere patriarcale che continua a dominare gli spazi pubblici che condividiamo e abitiamo. In conversazione con educatrice sessuale Gea di Bella, Palomba ha approfondito la nostra comprensione e conoscenza dei modi sottili in cui la cultura e la nostra socializzazione alimentano la violenza di genere per poi condividere teorie, pratiche e strumenti che possano costruire comunità capaci di decostruire tale sistema e trasformarlo.
“Potrei dire che comunità per me oggi è un insieme di pratiche, molto più che una questione di luoghi. Ho capito per certo che mi interessa partecipare a questa a questa spinta collettiva sugli argini del discorso culturale, della narrazione, e far straripare i fiumi di quello che si è detto e pensato e rappresentato fino a ora.” Giusi Palomba, La trama alternativa
L’iniziativa ha fatto parte delle azioni di This must be the place, progetto di educazione per l3 adult3 e per l’inclusione delle donne e delle soggettività LGBTQIA+ nello spazio pubblico realizzato con il sostegno dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE nell’ambito del programma “Cooperation Partnerships in Adult Education”.










