_MAG9697 (2)
Nel corso dei mesi durante i quali abbiamo partecipato alle attività del progetto Ingegni, insieme a gruppo di giovani di Palazzo Adriano abbiamo lavorato alla costruzione di un percorso di crescita con l’obiettivo di generare un senso di comunità e cura del proprio territorio.
Siamo riusciti a raggiungere piccoli ma importanti risultati che ci fanno ben sperare per una crescita collettiva in futuro. Abbiamo incontrato persone e storie, ci siamo confrontati con altre esperienze di restanza e impegno per la comunità e con il format Ingegni Talks dal titolo “I PAESI HANNO COSE DA DIRE”, Maghweb ha portato nella piazza centrale del piccolo centro dei Sicani storie che potessero ispirare, punti di vista con i quali confrontarsi, racconti di speranza e di resistenza in territori che spesso condividono alcune problematiche tipiche delle aree interne d’Italia.
“I paesi hanno cose da dire” è stata una ricarica di energie e vibrazioni. Abbiamo ascoltato Caterina Salvo e Simone Foscarini che attraverso un percorso di partecipazione hanno dato vita a Traccia Minima, un’esperienza di rigenerazione territoriale partita dalla creazione di un cammino di 11 tappe che mettesse in connessione i territori e gli abitanti delle sponde del Lago Maggiore. Calogero Vallone di Vallone Wilderness Officina di Sussistenza ci ha portati sulle Madonie raccontandoci la filosofia wilderness, l’ecologia profonda e il suo modo di fare agricoltura sostenibile. Salvatore Presti ha condiviso l’impegno dal basso per la protezione e la valorizzazione dei beni comuni, e tra tutti l’acqua, invitandoci a conoscere il percorso dell’Associazione Via delle Rondini e le azioni sviluppate da Di acqua e di terra, progetto sostenuto dalla Fondazione con il Sud. Salvatore Greco ci ha restituito quanto di bello e importante Sikanamente ha costruito nei Sicani e l’impatto di un’esperienza di promozione culturale e delle tradizioni che da Prizzi ogni giorno incontra il mondo. E infine Ingegni, che attraverso le parole di Nilly Cavallaro e Andrea Sciurba, ha raccontato come si è sviluppato il progetto di partecipare giovanile, animazione di spazi e promozione del territorio di Palazzo Adriano.
Ogni singola voce ha contaminato e arricchito i presenti, di idee e stimoli, buttando le basi per nuove collaborazioni.
Ingegni Talk è stato realizzato nell’ambito di Ingegni, progetto con capofila il Comune di Palazzo Adriano e cofinanziato da Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili – anni 2020 e 2021, sviluppato in partenariato da Maghweb, Via delle Rondini e dalla Consulta Giovanile di Palazzo Adriano.