Chi siamo

Maghweb

Maghweb è un’associazione di promozione sociale che si occupa prevalentemente di informazione e comunicazione per la cooperazione internazionale e le attività sociali. L’idea viene sviluppata nel 2012 grazie ad un’azione di monitoraggio delle ONG italiane e spagnole che a quel tempo operavano in Maghreb. Due anni più tardi, nel 2014, nasce ufficialmente il collettivo Maghweb. Seguendo un impulso, la voglia di una nuova sfida, un gruppo di comunicatori e giornalisti si distacca dalle tradizionali traiettorie dell’informazione e importa, adeguandolo al contesto europeo, un modello latinoamericano di interpretare la comunicazione: senza scopo di lucro.

L’associazione ha lo scopo di sostenere, promuovere e diffondere la cultura e l’attività artistica, cinematografica, documentaristica, ricreativa e culturale in generale e l’informazione sulle attività ad impatto sociale o legate alla Cooperazione Internazionale, in particolare attraverso l’utilizzo dell’attività giornalistica, comunicativa e documentaristica.

Maghweb offre la propria partnership anche nella cura della progettazione e nello sviluppo successivo, soprattutto nella costruzione di una voce organica, di un piano di comunicazione e informazione cucito sul progetto stesso, che possa rendere l’idea progettuale più forte.

Finalità dell’associazione

Informazione, comunicazione e divulgazione, attraverso qualsiasi mezzo comunicativo ma con peculiare interesse verso le forme documentaristiche e audio-video, di progetti ed attività ad impatto sociale o legate alla Cooperazione.

Produrre reportage, documentari e la cura del settore comunicazione nella sua interezza, che aiuti e sostenga qualsiasi organizzazione che si spenda nell’attuazione di progetti e attività ad impatto sociale.

Produrre e sviluppare idee, attraverso il proprio dipartimento di progettazione, costruite per dare risposte ai cambiamenti sociali.

Stimolare processi educativi e formativi, attraverso metodologie alternative e parallele a quelle formali e universalmente riconosciute.

IL TEAM

Manovriamo la luce per catturare il colore e dare senso alle ombre.
Gabriele Tramontana

Area progettazione. Dalla fondazione escogita piani per espandere il raggio d’azione di Maghweb su tutti i continenti del globo. Latinoamerica addicted.

Vincenzo Allotta

Area comunicazione. Per genealogia destinato alla fotografia, mente nel comparto audiovisivo, la sua vita si sviluppa per immagini.

Epifania Lo Presti

Area comunicazione. Motore instancabile della comunicazione Maghweb a 360°, scovare e raccontare storie la sua missione di vita.

Peppe Grado

Design grafico. Autore del miglior fatto accaduto in seno a Maghweb: la nascita della figlia Gaia. Padre di tutte le grafiche del team e di molti partner.

Fabrizio “Felmi” Cacciatore

Area progettazione. Uomo in più: progetta, traduce, riprende (in audio e video), parla 5 lingue incluso il suo dialetto, locomotiva.

Elisa Chillura

Area comunicazione. I rapporti con la stampa sono il suo regno, l’organizzazione dei piani di comunicazione il suo pane quotidiano.

Emilia “Emma” Esini

Area progettazione. Mente e operaio di ogni proposta progettuale, la giovane età anagrafica è in conflitto con la gestione e l’approccio da veterana.

Sofia Calderone

Area comunicazione. La telecamera è la sua compagna di lavoro e di vita, l’editing suo fratello. New entry ma già pilastro del team.

Marianna Castronovo

Design grafico. Ogni giorno a testa bassa su Illustrator, le immagini vettoriali sono il suo idioma. New entry subito in simbiosi con la squadra

Vincenzo “Zio” Pennino

Area comunicazione. Prima che tutto nascesse era già l’occhio dell’associazione, fonte di apprendimento per tutto il reparto videofotografico.