Blog

maghweb youthography youth exchange erasmus plus squaredManca poco a Youthography,  lo scambio giovanile finanziato dal programma europeo Erasmus+, Key Action 1, ideato da Maghweb in partnership con l’associazione rumena Asociatia Connections, la portoghese GeoClube e la lituana Rokiškio Jaunimo Centras.

Scopo del progetto è portare 28 giovani provenienti da Italia, Romania, Portogallo e Lituania a scoprire come la fotografia possa essere un valido strumento di educazione non formale, utile ad abbattere gli steccati linguistici e culturali che si frappongono al dialogo interculturale e sociale.

I giovani, nei 9 giorni di Youthography, si scambieranno conoscenze, esperienze ed idee sul mondo della fotografia vista come mezzo culturale, educativo e strumento di integrazione e lotta alle discriminazioni. I partecipanti saranno coinvolti in attività, laboratori e workshop che favoriranno una maggiore conoscenza delle rispettive culture rafforzando anche le loro competenze linguistiche; permetteranno inoltre di sviluppare la costruzione di rete di relazioni europee rendendo possibile lo sviluppo di nuovi paradigmi educativi.

Le attività dello scambio previste nel programma di Youthography si terranno dal 27 marzo al 4 aprile a Palermo con attività outdoor nelle aree vicine, come il Parco della Favorita e Mondello.

Il prodotto finale, ovvero un book fotografico riassuntivo del progetto, sarà presentato in un evento pubblico che si terrà a Palermo nell’ultimo giorno del progetto.

Per saperne di più contattaci alla mail partners@maghweb.org oppure manda un messaggio alla nostra pagina Facebook