Blog

Sabato 13 maggio presso lo Spazio CaravanSerai in Via degli Schioppettieri 21 a Palermo, si terrà la presentazione del “Welcome to Palermo – Vamos a la playa”, progetto artistico ed editoriale, nato dalla collaborazione tra gli street artist Collettivo FX, I Mangiatori di Patate, Nemo’s, il collettivo Fare Ala e lo Studio Brushwood. L’orario di inizio è fissato per le 19.

Alla serata saranno presenti tutti gli ideatori del progetto e verrà allestita una mostra durante la quale sarà possibile prenotare una delle copie, disponibile in tiratura limitata, contenente fotografie, serigrafie e testi, raccolti in ottanta pagine, che raccontano la storia del Lungomare Cristoforo Colombo di Carini, “monumentale” porta d’ingresso al Capoluogo siciliano. Con questo  racconto si cerca di restituire attraverso diversi linguaggi artistico-espressivi, che dialogano tra loro, la contraddittoria quanto disarmante fisionomia di questo luogo ormai da anni relegato ad essere un’accozzaglia di scheletri di cemento misti a spazzatura, stagliati su quel che resta di una spiaggia e del suo mare, deturpati da anni e anni di abusivismo edilizio con tutto ciò che ne consegue. 

La storia di una bidonville insomma, una delle tante tristemente presenti nel territorio siciliano, in cui, tra il mutismo e l’indifferenza generale, comprese le istituzioni, ad un certo punto, l’arte irrompe e con i suoi linguaggi fotografa e racconta, entrando in relazione con i luoghi svelandone i paradossi. “Vamos a la Playa” è il primo di una serie di racconti del più ampio progetto Welcome Palermo, le cui radici possono rintracciarsi nell’antesignano “Pizzo Sella Art Village” del Collettivo Fare Ala e che, dal 2013, registra il passaggio di diversi street artist tra cui Collettivo FX, I Mangiatori di Patate, e Nemo’s.

Questo evento rientra tra le attività previste nell’ambito della raccolta per l’autofinanziamento del “Festival Ciciri 2017”.

Per maggiori dettagli e per restare informati su tutti gli aggiornamenti, vi rimandiamo alla pagina Facebook ufficiale dell’evento:

https://www.facebook.com/events/227801227702621/.