Blog

Darinka Montico - Palermo - walkaboutitaliaDarinka Montico ha attraversato l’Italia a piedi, da Palermo a Baveno, piccolo paese in provincia di Verbania, sul Lago Maggiore. Ha percorso a zig zag circa 3000 km, da sola, senza un euro in tasca, con una macchina fotografica, un diario e con una scatola nella quale ha raccolto i sogni di tutte le persone incontrate sul suo cammino. È questa la storia di una girovaga dal cuore zingaro che dopo aver vissuto per più di 16 all’estero (Stati Uniti, Canada, Malesia, Tailandia, Laos, Australia, Nuova Zelanda, Inghilterra, Spagna e Hong Kong), lavorando e adattandosi alle situazioni che il mondo le presentava, ha deciso di riconnettersi alle proprie origini e scoprire il proprio paese.
Dal viaggio a piedi lungo lo stivale, è nato il suo libro “Walkaboutitalia”, uscito in libreria il 16 Maggio 2015 e presentato in anteprima a Salone del libro di Torino.

sogni - Darinka Montico - PalermoDarinka tornerà a Palermo, città dalla quale questo viaggio è iniziato e Maghweb non poteva non cogliere l’occasione di presentarla alla città e di presentare il suo libro. Per questo vi aspettiamo nell’accogliente cortile del PYC – Palermo Youth Center, in Via De Spuches 20, mercoledì 30 settembre alle ore 18.30.

Il libro racconta in modo molto personale cosa ha spinto Darinka a partire, le paure che la bloccavano e della loro scomparsa passo dopo passo. Parla dell’incredibile ospitalità con la quale è venuta a contatto diretto facendosi ospitare ogni giorno da chiunque incontrasse, della bellezza, dell’immergersi completamente in essa, della filosofia pragmatica del camminare e dell’amore. “Walkaboutitalia” è il risultato di una ricerca antropologica sui sogni degli italiani che, come tutti, sognano quello che vorrebbero e non hanno, disegnando di conseguenza un ritratto lucido di denuncia sociale.

carru - darinka montico - PalermoIl viaggio di Darinka in giro per l’Italia comunque non si è ancora concluso, in sella ad una Carru verde natura, una bicicletta in bambù fatta su misura per lei artigianalmente dai ragazzi di Carrus Cicli di Savona, è tornata a raccogliere sogni, conoscere nuovi amici, ritrovare quelli incontrati l’anno precedente e promuovere il suo libro.

“Walkaboutitalia” è edito da “Edizioni dei cammini”, una nuova casa editrice esclusivamente dedicata a viaggi a piedi e al camminare, parte di un’affascinante collana di cui fanno parte camminatori celebri come Dave Kunst, il primo uomo a farsi il giro del mondo a piedi, e David Le Breton.

Lascia un commento