Blog

06Sabato scorso, a Palermo, si è svolto un seminario dal titolo ‘Erasmus+ Advanced’ organizzato e condotto dall’organizzazione locale Forme, nostri vicinissimi partner che si occupano di formazione ed educazione non-formale. Durante la giornata i partecipanti hanno potuto assistere ad una sessione su cos’è il programma Erasmus+ e sulla progettazione dedicata a quest’ultimo, alla presenza di una valutatrice dell’Agenzia Nazionale Ungherese.

Il seminario si è basato maggiormente sull’aspetto qualitativo delle proposte progettuali che ogni scadenza vengono presentate alle agenzie nazionali dei paesi membri; si è parlato di come costruire un’idea coerente, che presti attenzione alla qualità e al raggiungimento degli obiettivi prefissati, che rispecchi le richieste specifiche del programma sposandole nel miglior modo possibile con i bisogni cui tenta di rispondere.

Non è stata una semplice e pura formazione, ma bensì un’occasione per far nascere una rete di professionisti che miri a proseguire sul percorso tracciato, dando continuità a questo laboratorio aperto sulla qualità dei progetti. Il network che si è formato sabato scorso si incontrerà nuovamente nelle prossime settimane e darà seguito al lavoro intrapreso, con altre sessioni di formazione e azioni di ‘follow up’ progettuale.

In un periodo in cui sempre più realtà vedono il programma Erasmus+ come un’opportunità da non lasciarsi sfuggire, con un conclamato e crescente numero di proposte pervenute all’Agenzia Nazionale Giovani ad ogni nuova scadenza, sembra sia arrivato il  momento di chiedersi com’è possibile affinare i propri strumenti e rendere più qualitative le proprie idee, così da massimizzare i risultati e la derivante crescita sociale dando un senso ancora maggiore ai fondi che l’Europa stanzia per questo programma.

Maghweb, da sempre partner di Forme, ha contribuito alla realizzazione ed alla divulgazione del seminario ma questa volta ha anche fruito di un vero e proprio “servizio di promozione sociale” offerto dal partner formando ulteriormente il proprio staff di progettazione.

[Best_Wordpress_Gallery id=”79″ gal_title=”Workshopforme”]