Blog

fotogallery maghweb 6All’alba di oggi, intorno alle 6.30, l’Aquarius la nave dell’associazione europea SOS Mediterranée, ha effettuato il suo primo salvataggio in mare. Dopo aver ricevuto un SOS dal comando centrale della Guardia Costiera di Roma, l’equipaggio della nave ha raggiunto un gommone con 74 persone a bordo, in un tratto di mare compreso tra Malta e le coste libiche.

I migranti, provenienti da Senegal, Gambia, Mali e Sierra Leone, sono stati tutti tratti in salvo in piena sicurezza, anche grazie alle condizioni del mare non proibitive come quelle dei giorni scorsi.

Attualmente l’Aquarius, sta facendo rotta verso Lampedusa, ma non è ancora certo se i 74 soccorsi sbarcheranno sull’isola o altrove. L’equipaggio sta infatti attendendo direttive da parte della Guardia Costiera.

“Il personale medico dell’Aquarius sta effettuando tutti i controlli e le visite mediche necessarie”, dichiara Valeria Calandra, presidente dell’associazione SOS Mediterranée Italia, “ma per ora non emergono casi di particolare urgenza”.

Tra le persone soccorse anche 13 donne, anch’esse in buona salute anche se provate dal viaggio. Nel link in basso il racconto vissuto sull’Aquarius nel comunicato ufficiale: http://sosmediterranee.org/primo-salvataggio-dellaquarius/?lang=it