Blog

forme_scambio_giovanile_andalusia_palermo_selezioniForme vi offre la possibilità di partecipare al progetto “To the rhythm of the drums… let’s dance for rural Andalucia”, scambio giovanile del programma Erasmus+ che riunirà 21 ragazzi provenienti da Italia, Francia e Lettonia con la passione per la musica, la danza e il teatro.

Lo scambio avrà luogo nella località di Trasmulas, nei pressi di Granada, dal 21 al 31 Luglio 2016 e si baserà sulla valorizzazione della musica, della danza e del teatro come strumenti di partecipazione attiva alla vita delle comunità locali; di conoscenza del contesto rurale andaluso e della sua ricca tradizione musicale; di arricchimento culturale attraverso lo scambio di esperienze con ragazzi provenienti da Paesi diversi e con diversi background.

Il programma di attività – basato sull’utilizzo delle metodologie dell’educazione non formale – include workshop di percussioni e danze, escursioni alla scoperta dell’Andalusia rurale, serate interculturali basate sulla musica e le danze dei diversi Paesi coinvolti, workshop sull’apprendimento interculturale e infine un’escursione a Granada con visita dell’Alhambra e un pomeriggio al mare prima della partenza!

Durante la settimana i partecipanti lavoreranno insieme per la realizzazione di un evento finale che verrà presentato e condiviso con la comunità locale. Sebbene molte attività si baseranno sul linguaggio del corpo e della musica, i partecipanti avranno l’occasione di migliorare le proprie performance linguistiche: l’inglese sarà la lingua veicolare dello scambio.

Profilo dei partecipanti:

  • giovani di età compresa tra i 17 e i 30 anni
  • interesse e motivazione per le tematiche dello scambio
  • desiderio di condivisione all’interno di un gruppo multiculturale e con diversi background

Costi:

  • i costi di viaggio dall’Italia al luogo di destinazione in Spagna sono rimborsati fino a un massimo di 170 Euro
  • vitto, alloggio e trasporti locali sono coperti dall’organizzazione ospitante Intercultural life
  • 35 € quota di partecipazione. La quota comprende: il tesseramento all’associazione con validità annuale (dal primo giorno del 1° mese di validità all’ultimo giorno del 12° mese) di 20 euro + il contributo alla preparazione dello scambio di 15 euro. Qualora vogliate prender parte ad altre attività proposte da Forme entro aprile 2017, sarà pertanto detratta la quota del tesseramento.

Come candidarsi:

Per candidarsi è necessario compilare il form al seguente link: http://goo.gl/forms/NJ6uUag9BO

Informazioni e Contatti:

Per ulteriori informazioni o chiarimenti non esitate a scrivere alla mail: mobility.forme@gmail.com