Blog

victorysito-01

victorysito-01Lo staff di Maghweb è in festa dopo l’arrivo dei risultati del Round 1 (4 febbraio) del programma Erasmus+ emanati dall’Agenzia Nazionale Giovani che ha ritenuto opportuno approvare entrambe le KA 1 presentate dallo staff-progettazione dell’associazione.

Come da mission, il focus di Maghweb è centrato sulla comunicazione, per questo entrambi i progetti ammessi hanno questo quid. Il primo: You. & M.E.YOUth & Media in Europe” è uno scambio giovanile studiato per evincere e ridiscutere la percezione che i giovani europei hanno dell’informazione, nonchè su come questa influisca sulle minoranze e sulla loro integrazione socio-culturale nei paesi Europei. I partner che lavoreranno insieme a Maghweb saranno le organizzazioni Pistes Solidaires Méditerranée (Francia), Seiklejate Vennaskond (Estonia) e Fekete Sereg (Ungheria). Gli obiettivi si profilano attorno alla necessità di un percorso di dialogo orizzontale su come l’informazione cambi e ne cambi conseguentemente la percezione a seconda di caratteristiche quali cultura, lingua e religione, agendo sul fil rouge della percezione dei giovani nei confronti della differenza dei prodotti mediatici e della loro fruizione.

Il secondo: “Tell me EuroMed” è un progetto di scambio giovanile che avrà luogo a Palermo. Il progetto è stato promosso da Maghweb  in partnership con l’Associazione francese YAN, gli spagnoli di Camaleón Rojo  e MI-HI For Training And Development, un’impresa sociale con sede ad Alessandria, in Egitto. Il tema dello scambio è la comunicazione tra tradizione e new media. Una riflessione sul valore delle tradizioni locali e del patrimonio che accomuna i paesi dell’area euro mediterranea e sui cambiamenti dei registri comunicativi determinati dall’avvento dei new media.

Tutti i risultati sono consultabili qui.

I due progetti seguono l’approvazione del primo “iDoc“, un altro scambio all’interno del programma Erasmus+ che avrà luogo nei primi giorni di maggio fra Palermo e le riserve naturali di Ficuzza e delle Madonie.

Lascia un commento