memoria y paz – Maghweb APIC – Otto per mille Valdese

La Biblioteca Publica Popular 2 è uno spazio di comunità nella Popular 2 di Medellín, in Colombia. Un presidio comunitario che agisce in un contesto sociale complesso, quello di un Paese ferito, che risente di una lunga storia di violazioni di diritti umani e dove la popolazione è alla continua ricerca di una pace reale e duratura.

Tra il 2019 e il 2020, Maghweb ha conosciuto e toccato con mano il lavoro che APICP (Asociaciòn Pro-desarrollo e Integración Cultural Popular), organizzazione che gestisce la “Biblio”, svolge sul territorio e ha supportato la realtà che in quel periodo stava affrontando un momento di difficoltà.

Nel corso del 2021 la Biblioteca Publica Popular 2, a gestione associativa ma inserita all’interno del sistema delle biblioteche pubbliche di Medellín, è stata informata della volontà della municipalità di trasferirla in un’altra zona della città. Alla notizia è seguita una forte mobilitazione della comunità, che vede nella biblioteca un presidio culturale territoriale fondamentale in un contesto così difficile, e nel lavoro quotidiano di APICP una speranza di crescita nel rispetto dei diritti umani per minori e adulti. A dimostrare l’importanza della biblioteca per la comunità vengono in supporto i numeri degli accessi, in media 150 al giorno, 43.000 in un anno, che la rendono la biblioteca popolare più frequentata di Medellín. 

La mediazione con le istituzioni locali ha condotto alla definizione di alcuni adeguamenti strutturali da realizzare per continuare a garantire la presenza della biblioteca. Oggi lo spazio funziona infatti a metà delle proprie potenzialità, non potendo garantire l’accesso anche a persone con disabilità fisiche. È necessario l’abbattimento delle barriere architettoniche (creazione di una rampa e installazione di un ascensore/montacarichi idraulico), la ristrutturazione dei servizi igienici, l’adeguamento dei sistemi di ventilazione naturale, una nuova illuminazione e la sistemazione delle aree antistanti la struttura. 

Maghweb e APICP hanno unito le forze ed elaborato una proposta progettuale che potesse tener conto delle necessità strutturali dello spazio, per dare un ulteriore slancio all’azione sul territorio tramite il rafforzamento delle competenze degli operatori sociali. Grazie all’Otto per Mille Valdese abbiamo trovato le risorse finanziarie per rendere possibile tutto ciò e scongiurare definitivamente la chiusura di un luogo di produzione culturale, di rivendicazione dei diritti umani e di tutela della memoria collettiva, uno spazio protetto che ha sempre consentito alle persone di incontrarsi. 

Con Memoria y Paz, questo il nome dell’iniziativa, la Biblioteca Publica Popular 2 continuerà, e anzi rafforzerà, la propria azione di promozione culturale e per l’educazione civica. Saranno infatti promosse una serie di attività educative aggiuntive incentrate sulla tutela dei diritti e sulla costruzione di una memoria di pace, in uno scambio di competenze tra le due realtà partner, Maghweb e APICP, attraverso la creazione di una radio comunitaria e la produzione multimediale di contenuti che preservino e tramandino la memoria storica del quartiere. Gli spazi, che accoglieranno mostre fotografiche e interventi artistici realizzati attraverso percorsi di co-progettazione comunitaria, saranno sempre più casa per una collettività che da sempre vive, anima e condivide le sale della “Biblio”.