Blog

Parole O_Stili, una due giorni a Trieste il 17 e 18 febbraio per ridare fiducia alle parole con il Manifesto della Comunicazione Non Ostile su Internet
Le parole sono importanti” e lo sappiamo bene, lo abbiamo imparato a scuola, per strada, in famiglia, con gli amici, ce lo ha detto pure Nanni Moretti.
E da quando il mondo virtuale è diventato quasi più grande di quello reale, quasi più abitato e vissuto, dobbiamo fare i conti con il “diritto di cittadinanza” delle parole.
Sono il primo cittadino del web, le parole, che sui social network hanno assunto un ruolo dannato, perché vengono maltrattate, confuse, abusate, sprecate, omesse, accorciate, manomesse.
Così nasce il progetto Parole O_Stili, che ambisce ad essere “un’occasione per confrontarsi sullo stile con cui stare in rete, e magari diffondere il virus positivo dello ‘scelgo le parole con cura’.”
Parole O_Stili vuole ridare fiducia alle parole, e l’origine di questo movimento di idee si fonda sul principio secondo cui le relazioni sono basate sul rispetto, anche tra le persone con cui condividiamo il luogo virtuale.
Parole O_Stili si articolerà in una due giorni di lavoro, dialogo e confronto tra professionisti e personalità di diversi settori a cui le parole e il linguaggio stanno a cuore. A Trieste, il 17 e 18 febbraio.
Ecco i 9 panel di conversazione:
– social media e scritture, che mantengano una linea coerente di rispetto delle idee e delle persone;
giornalismo e mass media, baluardi del rispetto e del corretto uso della parola;
– viaggi, sport e divertimento, con la promozione di luoghi, esperienze e incontri;
politica e legge, campi in cui si è fatto dell’insulto e del turpiloquio una consuetudine di linguaggio;
– business e advertising, sulla non negoziabilità dei valori da parte dei brand;
– in nome di Dio: usa parole semplici che arrivino dritte al cuore;
giovani e digitale, capiamone il loro linguaggio senza filtri;
– bufale e algoritmi: disinformazione sui social network, motori di ricerca e rete in genere;
– bambini e social media, i comunicatori di domani.
Per saperne di più, tenete lo sguardo per i prossimi giorni sul sito del progetto Parole O_Stili, nel quale si è potuto votare fino al 14 febbraio per scegliere i punti cardine del Manifesto della Comunicazione Non Ostile su Internet.