Blog

IJF

testata conferenza_3aDal 15 al 19 aprile Maghweb parteciperà ad uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, l’International Journalism Festival di Perugia.

Nato dal basso e ideato nel 2006 da Arianna Ciccone e Christopher Potter, il Festival Internazionale del Giornalismo raccoglie attorno a sé per 5 giorni le mille voci e i mille colori di chi fa giornalismo, dei professionisti dell’informazione e della comunicazione, dei cittadini che vogliono contribuire, del pubblico che vuole partecipare, tanto da essere definito “un social network live”.

La filosofia è quella della condivisione dei saperi e delle competenze, del confronto e dello scambio: non a caso lo slogan scelto quest’anno è “#ijf15 everybody learning from everybody else. Tutti possono imparare da tutti”.

Sfogliando il ricchissimo programma degli eventi (sono circa 200, con 500 speaker provenienti da 34 paesi diversi) abbiamo già segnato in agenda alcuni appuntamenti davvero imperdibili, su argomenti legati al mondo della comunicazione e del sociale, temi che ci stanno a cuore o di cui vorremmo occuparci: i workshop sul tema dell’informazione e della comunicazione sull’Unione europea o quelli sul Data Journalism realizzati in collaborazione con European Journalism Center, Open Knowledge Foundation e con Gregor Aisch, esperto in visualizzazione dati e graphics editor al New York Times; i documentari di inchiesta e di denuncia sociale: The Look of Silence, per esempio, diretto da Joshua Oppenhemer, sulla brutale violenza del genocidio indonesiano degli anni ’60, attraverso la storia dei responsabili e dei sopravvissuti alla tragedia; gli incontri sul rapporto tra giornalismo e cooperazione internazionale o sul giornalismo multimediale e la produzione audiovisiva, sono solo alcuni esempi.

Maghweb ci sarà, per partecipare a quanti più panel possibili, per tornare a in Sicilia con un bagaglio di conoscenze più ricco.

Rimanete sintonizzati su www.maghweb.org e sui nostri social, da Perugia racconteremo in diretta il nostro viaggio, condividendo con voi l’esperienza di #ijf15.

 

Lascia un commento