spazio mamme zen
Cambiare immaginari, promuovere narrazioni non stereotipate, praticare il consenso e la sorellanza, a bordo di un van!

Prosegue il racconto delle attività itineranti e il tour di sensibilizzazione e prevenzione che Maghweb sta sviluppando attraverso le azioni di Antidoto, progetto sostenuto dalla Fondazione Prosolidar e pensato per informare sui temi dell’educazione sessuale e all’affettività, al benessere e alla salute sessuale. 

Due nuove tappe del servizio mobile e itinerante, una nel quartiere Zen di Palermo, l’altra nella Valle del Sosio, esattamente a metà tra Prizzi e Palazzo Adriano, ci hanno permesso di aprire nuovi spazi di dialogo e informazione con due differenti target: le donne che frequentano lo Spazio Mamme del laboratorio Zen Insieme, e un pubblico di giovani residenti nell’area interna siciliana che ha potuto accedere ai testi della Biblioteca Transfemminista in dotazione dell’unità mobile, o richiedere test di gravidanza, contraccettivi e materiale informativo.  

I libri della biblioteca, nello specifico, diventano strumenti a supporto dell’azione culturale, oltre che divulgativa: un mezzo per il cambiamento degli immaginari e per restituire la complessità negata o banalizzata sulle questioni legate al genere e alla sessualità. Letteratura, ma anche saggistica, per stimolare riflessioni e promuovere narrazioni trasformative che vadano oltre il binarismo di genere delle relazioni, rompendo stereotipi e ruoli di genere; testi capaci di interrogarci su cosa significa praticare il consenso.

Il progetto Antidoto coinvolge diverse figure professionali, tutte esperte e con prospettive complementari sui temi dell’educazione e del benessere sessuale: educatrici, consulenti sessuologhe, ginecologhe e ostetriche apportano a ogni tappa del tour un contributo prezioso, rendendo gli appuntamenti occasioni per sfatare tabù e falsi miti sulla sessualità, ma anche di conoscenza del proprio corpo.

Nella sede di Zen Insieme, il contributo dell’ostetrica ci ha permesso di esplorare una parte del corpo che spesso ignoriamo: il pavimento pelvico. Un’area molto importante per il sostegno degli organi interni, per la salute dell’apparato riproduttivo, per l’equilibrio psicofisico e il piacere sessuale. Conoscere le funzioni di quest’area muscolare è un primo passo per prendercene cura e per capire quanto il suo stato di salute influisca sul nostro benessere quotidiano, dalla postura alla gestione dello stress. Attraverso esercizi di ginnastica focalizzati su movimenti semplici e consapevoli, abbiamo appreso come allenarlo e rafforzarlo. Inoltre abbiamo avuto la possibilità di soffermarci anche su esperienze come il parto e il post parto, condividendo vissuti, emozioni sedimentate, ma anche interrogativi che hanno ricevuto risposte e chiarimenti dall’ostetrica. 

Esperienze di autocoscienza e divulgazione che hanno sottolineato come ogni corpo abbia una storia e meriti ascolto, rispetto e cura, e come attraverso la condivisione possa crescere in ognuna di noi una nuova consapevolezza di sé, scoprendo la bellezza e la forza di far parte di una comunità pronta a sostenersi a vicenda.