photo1698148180

“I feel inspired, ready to empower young people to be themselves.” 

“I have the tools to open up sensitive and challenging dialogues with young people about intimate topics: I can’t wait to try them out at home!” 

Hanno scelto queste parole alcune dei partecipanti all’azione Inclusify! per descrivere la settimana di training course per youth worker promossa da Maghweb (Italia) e Cinergies (Grecia).

14 operatori giovanili provenienti da Italia e Grecia si sono incontrati a Palermo per vivere quattro intense giornate di apprendimento su approcci non formali all’educazione sessuale e di genere con ragazzi e ragazze. Un percorso che ha permesso loro di affinare le proprie competenze nell’ambito dell’educazione di genere, alla sessualità e alle emozioni, sia in contesti locali che internazionali.

L’elemento distintivo di questo percorso è stato l’approccio basato su attività non formali. Attività come icebreaker, giochi di ruolo, brainstorming, diagrammi di Venn, hanno permesso agli youth worker di sviluppare in gruppo nuove attività educative e co-progettare idee nell’ambito dell’inclusione e della sessualità. La formazione ha permesso agli operatori giovanili coinvolti di affrontare ogni aspetto dell’animazione socieducativa con una prospettiva di genere, in modo da poter replicare attività che possano incoraggiare tutti i giovani ad affrontare apertamente temi sensibili, senza pregiudizi o tabù. 

Le attività non formali di formazione e scambio si sono svolte negli spazi di uno Sportello di ascolto e informazione promosso a Palermo da Maghweb, un luogo sicuro di educazione, formazione e condivisione aperto a tutte le individualità che intendano parlare di benessere e salute sessuale senza tabù; dove è possibile richiedere gratuitamente contraccettivi a barriera, ricevere informazioni sui servizi sanitari gratuiti sul territorio, partecipare a laboratori su consenso, contrasto alla violenza di genere ed educazione sessuale e affettiva. 

La biblioteca tematica fruibile all’interno dello sportello, uno spazio che rende disponibile a tutta la comunità una collezione di libri, raccolte e fumetti su genere, sessualità, diritti, identità di genere e percorsi di empowerment, si è rivelata una risorsa particolarmente utile durante la formazione, permettendo agli animatori socioeducativi di consultare nuovi testi sul genere e sulle relazioni sane e paritarie tra individui.

Oltre a migliorare le capacità educative e progettuali degli youth worker, “Inclusify” ha anche rappresentato un’occasione per esplorare la tematica dell’inclusione da una prospettiva Sud Europea. Dato che tutti i partecipanti provenivano da contesti sociali e culturali di area mediterranea, hanno potuto condividere dibattiti e conversazioni sulle dinamiche di potere e sulle forze storiche, culturali, economiche e politiche che influenzano le questioni relative all’equità di genere, alla sessualità, all’inclusività e alla non-discriminazione nel Sud Europa.

Inclusify è una delle azioni sostenute dall’Agenzia Nazionale per la Gioventù nell’ambito dell’accreditamento delle Azioni Chiave 1, annualità 2022, in seno al programma Erasmus +.