Blog

Sono aperte le selezioni per partecipare al progetto iDoc finalizzato ad insegnare ai giovani come usare strumenti TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) a basso costo per contenuti di qualità. La selezione è aperta a giovani di età compresa tra i 14 ed i 17 anni interessati ad esplorare le tecniche di videomaking orientate alla realizzazione di prodotti per la promozione di buone pratiche in ambito ambientale. È possibile iscriversi inviando la propria candidatura tramite e-mail all’indirizzo maghweb@maghweb.org entro il 16 giugno 2017 ed allegando una lettera motivazionale.

La natura e la tutela dell’ecosistema sono le tematiche principali attorno alle quali ruoteranno tutte le attività previste dal progetto: i momenti di formazione e pratica avranno infatti luogo all’interno della Riserva Naturale del Parco della Madonie grazie ad una vera e propria immersione nel verde, tra stili di vita sani e sostenibili. Oltre alle sessioni di brainstorming e ai gruppi di riflessione, sono previsti workshops pratici destinati a svelare metodi e tecniche alla base del video-making, momenti dedicati all’analisi di best practices nel mondo del linguaggio audio-video e la realizzazione di interviste con attivisti e giovani lavoratori nel campo della tutela ambientale, e visite a luoghi di interesse.

Uno degli obiettivo di iDoc è quello di educare alla condivisione di esperienze e al lavoro in team attraverso una serie di attività basate su un approccio di lavoro non formale finalizzato alla produzione di un breve documentario.

iDoc è un progetto che rientra nel quadro del bando  “Giovani protagonisti di sé e del territorio” (CreAZIONI giovani) della Regione Siciliana.