Blog

fablab1

fablab Verrà inaugurato e aperto al pubblico domani, venerdì 27 marzo, all’Istituto Tecnico Industriale Vittorio Emanuele III in via Duca della Verdura, il primo FabLab all’interno di una scuola del Sud Italia, un laboratorio di fabbricazione con al suo interno una piccola officina per la realizzazione di fabbricazioni digitali personalizzate, con strumenti quali computer, frese a controllo numerico, stampanti 3D ed altri oggetti che consentono la trasformazione di progetti digitali in oggetti. Diavolerie tecnologiche mai viste all’interno di una scuola siciliana, messe a disposizione per gli studenti che potranno utilizzarle lavorando sui concetti di logica dell’open source e creative commons community, costitutive del concetto stesso di laboratorio di fabbricazione.

L’iniziativa prende il nome di FabLab@School Palermo, un progetto che coinvolge e mette in rete soggetti pubblici e privati con un bagaglio eterogeneo e multidisciplinare di competenze e mira a combattere la dispersione scolastica in due istituti della città. Una partnership costituita da 11 soggetti: Legambiente Sicilia, PALERMOSCIENZA, YAM srl, Cooperazione Internazionale Sud Sud (CISS), Consorzio ARCA, l’Istituto Comprensivo Karol Wojtyla, l’Istituto Tecnico Industriale Vittorio Emanuele III, I-Labs srl, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, l’VIII Circoscrizione e l’Assessorato alla Scuola del Comune di Palermo.

Il FabLab@School Palermo, allestito con il contributo di Fondazione con il Sud, integra al suo interno stampanti 3d di vario formato, e prevede l’acquisizione di stampanti dalla misura massima di 70×40 cm, una fresatrice con una area di lavoro da 300×150 cm, vinyl cutter, elettroutensili vari, banchi da lavoro e scanner 3D che verranno utilizzati durante i corsi, i seminari e i workshop su varie tematiche, dalla prototipazione rapida all’elettronica, dalla modellazione 3D alla produzione di piccole serie.

L’inaugurazione di domani, che si inserisce nell’ambito della manifestazione “Panormus. La scuola adotta la città”, per la sezione Palermo Scientifica, si svolgerà presso la sede dell’Istituto Tecnico Industriale Vittorio Emanuele III, (in via Duca della Verdura, ingresso per il Fablab da via Laurana 24). Nel corso della stessa manifestazione, il Fablab@school Palermo, nella sede dell’Iti Vittorio Emanuele III, organizza laboratori sulle tematiche ambientali e del riciclo riciclo da venerdì 27 – dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30, sabato 28 e domenica 29 – dalle ore 10.00 alle 13.00.

È previsto un programma ampio di attività laboratoriali di educazione all’ambiente, alla cittadinanza attiva, di conoscenza scientifica e tecnologica, affiancate da percorsi di accompagnamento e orientamento e supporto al gruppo docente; nel complesso si favorirà l’implementazione delle metodologie dell’educazione non formale ispirandosi alla pedagogia di Freire e promuovendo la partecipazione della comunità educante. Lo spazio Fablab, nel pomeriggio sarà aperto alla cittadinanza, con condizioni di accesso e fruizione dei macchinari favorevoli per i giovani.

Lascia un commento