Help! Esc

In un’Italia che invecchia sempre più e in cui i paesi si spopolano a causa dell’emigrazione giovanile (e non solo) verso le grandi città e l’estero in cerca di opportunità, ci siamo interrogatə sul ruolo che la nostra generazione ha rispetto al proprio contesto di provenienza e alla gente che ci vive. In una società sempre più anziana, che spesso considera i giovani senza prospettive né interessi, vogliamo dimostrare che abbiamo a cuore il posto in cui viviamo e tutta la popolazione, in particolare chi ha difficoltà e bisogni.

Grazie al progetto Help!, nell’ambito del programma Erasmus + – Corpi Europei di Solidarietà, abbiamo deciso di mettere a disposizione parte del nostro tempo per fornire un supporto alle persone anziane. Ci siamo accortə che molto spesso il principale bisogno era un semplice ascolto, mettersi a disposizione per sentire storie del passato o per parlare del più e del meno. Per questo motivo abbiamo incontrato e parlato con molte persone, conoscendo le loro storie, il loro passato, e mostrando la nostra disponibilità per ogni altro supporto quotidiano.

Ciò che è emerso è un mondo di esperienze, aneddoti di vita, sorprese e racconti di una vita passata, oltre che una nuova relazione intergenerazionale. La nostra voglia è di continuare a stabilire rapporti, diffondendo la cultura dell’ascolto anche ad altri giovani del territorio.

Volontari Help!