set-booq-maghweb-dati
Com’è andato il momento elettorale a Palermo? Al netto della vittoria di Roberto Lagalla, cos’è successo alle urne? Qualcosa di nuovo? Qualcosa di inaspettato?
Per capirlo SET Palermo (Sud Europa contro la Turistificazione), booq – bibliofficina di quartiere e Maghweb presentano un dibattito pubblico che cercherà di essere un momento di confronto su quanto avvenuto e su come le elezioni abbiano interagito con e nei territori.
Per farlo cercheremo di leggere insieme ad Andrea Borruso, esperto in Sistemi Informativi Geografici e Open Data, Fabrizio Pedone, storico dello sviluppo urbano di Palermo, e Federico Prestileo, geografo per l’Università di Palermo e ricercatore presso il centro Arrupe, le carte elaborate da Gunther Richter a partire dai dati forniti dall’Ufficio Elettorale del Comune di Palermo. Con la moderazione di Micol Sarà, gli interventi cercheranno di fornire la chiave metodologica di costruzione delle carte e le domande da cui sono partite, un quadro storico dell’evoluzione del voto, e un’analisi spaziale sulla distribuzione dei consensi.
Le carte ed i dati sono consultabili e scaricabili e siete per questo tuttə invitatə a consultarli e condividere le vostre impressioni, le vostre chiavi di lettura di determinati risultati e discuterne con tuttə lə partecipantə.