Blog

pint_of_science_palermo_logo_locali_anteprima_maghwebdi Claudio Puccio – Mancano pochi giorni all’inizio della manifestazione “Pint of Science” che vedrà coinvolta anche l’Italia e Palermo in particolare.

Ma cosa è “Pint of Science”? Parliamo di una manifestazione nata nel 2013 nel Regno Unito, che si propone di avvicinare il grande pubblico alla scienza, svolgendosi in un contesto informale come quello del pub e portando le ultime ricerche al grande pubblico degli appassionati di birra e non solo.

Questa manifestazione si svolge, oltre alla Gran Bretagna, in altri 12 Paesi, ovvero Irlanda, Francia, Italia, Stati Uniti, Australia, Spagna, Germania, Brasile, Sudafrica, Austria e Canada.

In particolare quest’anno, nel nostro Paese, verranno coinvolte 10 città dal 23 al 25 maggio. Le protagoniste saranno Milano, Genova, Trento, Siena, Roma, Napoli, Pisa, Pavia, Torino e Palermo.

Pint of Science prevede il coinvolgimento di tre pub per ognuna delle 10 città, nelle quali verranno affrontati diversi argomenti scientifici suddivisi in sei aree tematiche: Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria), Atoms to Galaxies (chimica, fisica e astronomia) Our Body (biologia umana) Planet Earth (scienze della terra, evoluzione e zoologia) Tech Me Out (tecnologia e computer) Social Sciences (legge, storia e scienze politiche).

Per quanto riguarda Palermo, per la prima volta nella sua storia, Pint of Science vedrà il coinvolgimento di Moltivolti, dell‘Arci Porco Rosso e del Circolo Arci Malaussène come sedi ospitanti del festival. Nei tre giorni della manifestazione, le esposizioni scientifiche avverranno a partire dalle 19.00 a Moltivolti e proseguiranno al Porco Rosso e al Malaussène a orari leggermente distanziati per permettere agli interessati di seguire tutti i temi trattati nei tre spazi.

Nello specifico, gli eventi previsti a Moltivolti, in via M. Puglia 21, sono in programma alle ore 19. Appuntamento alle ore 20 all’Arci Porco Rosso di piazza Casa Professa 1, un’ora più tardi per il Malaussène di piazzetta Resuttano 4.

Per maggiori informazioni riguardo all’intera manifestazione, vi rimandiamo alla pagina Facebook ufficiale dell’evento e alla sezione dedicata a Palermo del sito internet del Pint of Science