Blog

mediterraneo_antirazzista_torneo_zen_velodromo_programmaInizieranno oggi, 9 giugno, i tornei del Mediterraneo Antirazzista.

La manifestazione di quest’anno, giunta ormai alla sua nona edizione, prevede tornei di calcio, rugby, pallavolo, cricket e basket che si svolgeranno al Velodromo “Paolo Borsellino” di Palermo.

Mediterraneo Antirazzista quest’anno ha visto registrare il record di iscrizioni con oltre 200 squadre partecipanti.

Ci preme sottolineare come quest’anno tantissime squadre siano formate da ragazzi immigrati che vivono in comunità alloggio e Sprar, alcuni dei quali ci sono voluti essere malgrado le fatiche dovute al ramadan che è giunto già al terzo giorno.

Questa manifestazione ha sempre avuto come scopo quello di evidenziare come una città possa essere vissuta in modo complesso e come con pochi pretesti, si possano sperimentare importanti occasioni per superare le barriere fisiche e culturali.

Anche quest’anno troverà spazio la campagna “sport popolare in spazio pubblico” promossa a partire dal 2013 in seno al Mediterraneo Antirazzista che mira a salvaguardare, potenziare e recuperare le strutture ludiche e sportive pubbliche, formali e informali, di Palermo.

Il luogo scelto ormai da qualche anno, il Velodromo, non è casuale. La struttura è infatti da anni lasciata all’incuria e un altro obiettivo della manifestazione è sempre stata quella di accendere i riflettori sugli spazi abbandonati della città, e proprio il Velodromo (così il palazzetto dello sport di Fondo Patti) è un esempio eloquente in questo senso. Da qualche settimana l’amministrazione comunale ha avviato i lavori di recupero della struttura e ci si augura che presto venga ripensato il suo utilizzo, affinché torni ad essere fruibile alla comunità e perché resti uno spazio gratuito.