photo_2021-07-19_14-06-28
Eccoci con il racconto fotografico del secondo appuntamento domenicale alla scoperta de La città delle donne | Passeggiate urbane al femminile, il ciclo di passeggiate urbane di Palermo è fimmina che vuole svelare storie di donne, note e meno note, che hanno segnato i percorsi collettivi con il proprio talento artistico, hanno lasciato il segno nel mondo delle scienze o nella lotta e nelle rivendicazioni per i diritti civili universali.
Ogni tappa dell’itinerario che abbiamo tracciato ci ha permesso identità sempre nuove, narrate nel corso delle passeggiate dalle volontarie del progetto che dallo scorso anno ha visto #Maghweb accompagnare un gruppo di giovani in azioni volte alla sensibilizzazione della cittadinanza su temi di genere, con percorsi di riflessione e ricerca sul tema dell’equità e sul rapporto tra donna e spazio pubblico.
Ieri sono stat3 in molt3 ad aderire all’iniziativa che ci ha permesso di restituire uno spazio di memoria alle donne che hanno contribuito in maniera decisiva allo sviluppo scientifico, non solo in Sicilia: dalla matematica alla psicanalisi, dall’archeologia alla chirurgia. È attraverso il racconto che le storie di queste donne prendono vita, tornando ad occupare uno spazio nella memoria collettiva e nella geografia della nostra città.
L’ultimo appuntamento è in programma domenica 25 luglio e avrà come protagoniste le “Donne d’arte”. Scriveteci per partecipare: maghweb@maghweb.org.