Blog

46 anni fa Italia-Germania 4-3. La partita del secoloIl 17 giugno del 1970 si è giocata una delle partite più belle della storia del calcio, Italia-Germania 4-3. La partita era valevole per l’accesso alla finalissima dei Mondiali del 1970 che si disputavano in Messico.

Quel giorno, come spesso accade, l’Italia non partiva con i favori del pronostico. La Germania aveva stravinto il proprio girone e nel turno precedente aveva eliminato l’Inghilterra dopo essere stata sotto 2-0 fino a 20 minuti dalla fine.

Il CT azzurro Valcareggi ancora una volta lasciò fuori il fuoriclasse del Milan Gianni Rivera, preferendogli Sandro Mazzola. L’Italia si portò avanti dopo 8 minuti con Boninsegna ma, a pochi istanti dal fischio finale, la Germania pareggiò con Schnellinger che fissò il risultato sull’1-1. la partita andò ai supplementari, e furono i 30 minuti che entrarono nella leggenda. Continui i capovolgimenti di fronte: prima Muller portò in vantaggio la Germania, poi arrivò il pareggio di Burgnich, nuovo vantaggio azzurro con un gran gol di Riva, quindi nel secondo tempo supplementare ancora pareggio tedesco con Seeler e infine definitivo vantaggio italiano firmato dal subentrato Rivera.

Questa incredibile partita tenne col fiato sospeso due popoli interi ed entrò nella storia dello sport.

Nello Stadio Azteca di Città del Messico fu eretta una targa in cui la partita veniva ribattezzata come “la partita del secolo”.

La targa recita testualmente:

“El Estadio Azteca rinde homenaje a las selecciones de Italia (4) y Alemania (3) protagonistas, en el Mundial de 1970, del PARTIDO DEL SIGLO. 17 de junio de 1970”

Lo Stadio Azteca rende omaggio alle nazionali di Italia (4) e Germania (3) protagoniste, nel Mondiale del 1970, della PARTITA DEL SECOLO. 17 giugno 1970

Oggi l’Italia gioca la seconda partita di Euro 2016 e abbiamo voluto ricordare quella storica giornata di 46 anni fa sperando che sia di buon auspicio. Difficile ripetere una partita di quel livello ma tutti speriamo in una “semplice” vittoria azzurra.

Per chi volesse rivivere le emozioni di Italia-Germania prima di gustarsi della partita di oggi, ecco una sintesi