Blog

Locandina L’associazione Laboratorio Zen Insieme ha appena lanciato una nuova idea, un nuovo ambizioso progetto, che prevede la nascita di una biblioteca per i più piccoli, ma che sarà aperta a tutto lo ZEN e alla città in generale. La prima biblioteca del quartiere, il primo polo culturale di un’intera zona che secondo i dati ufficiali ospita 22.000 abitanti, ossia una città nella città. Al momento non sono presenti biblioteche pubbliche neanche nei quartieri adiacenti e per trovare la prima fruibile bisogna spostarsi di svariati chilometri, rendendo così l’accesso alla lettura e alla cultura molto complicato. Le attività della biblioteca e i laboratori di lettura saranno componenti significative nel processo di educazione alla cittadinanza, in quanto strumenti di crescita personale e, nello stesso tempo, luoghi di socializzazione e condivisione. I bambini e gli adolescenti potranno vivere la biblioteca come luogo d’incontro, condividere esperienze comuni, crescere culturalmente e socialmente, sviluppare la loro creatività ed essere incentivati alla partecipazione attiva nella vita sociale e culturale della propria comunità.

Siamo profondamente convinti che la nostra biblioteca sarà un luogo in cui rendere accessibile democraticamente la conoscenza, un luogo adatto alla socializzazione e alla condivisione di interessi, un luogo di integrazione, di crescita culturale e sociale; sarà un centro per l’educazione e uno spazio in cui confrontarsi, un pezzo di identità del quartiere”. Queste le parole degli operatori dell’associazione Laboratorio Zen Insieme, che stanno già promuovendo l’iniziativa.

Per riempire e attivare la futura biblioteca chiedono aiuto e partecipazione a chiunque voglia e a tal fine hanno lanciato la campagna “dona un libro allo ZEN!”: aiutaci a costruire la nostra biblioteca e abbraccia il quartiere con noi. Il book-raising è già partito, portate testi per bambini e adolescenti, opere letterarie, romanzi, saggi, fumetti, poesie, dizionari, enciclopedie, gialli. E’ possibile consegnarli presso la sede dell’Associazione, in via Mario Puglia 21 a Ballarò, al coworking Moltivolti.

Orari:

Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.00-13.00/15.00-19.00;
Martedì e Giovedì: 15.00 – 19.00

Chiedere di Clara

Altrimenti potete chiamare Valentina (3298191656) o mandare una mail a info@zeninsieme.it

Se volete, potete anche acquistare un libro per la biblioteca presso la libreria Dudi (Via Quintino Sella n.71 – Palermo), aderente all’iniziativa, che vi fornirà una lista da noi stilata.

Lascia un commento