Blog

12642600_10208540835099617_2552795697134833947_nLo Startup Weekend Women’s Edition ve l’avevamo raccontato giorni fa, descrivendolo come un’occasione in grado di fare incontrare donne con esperienze e competenze diverse ma con la condivisione di uno stesso sogno: creare un progetto per il lancio di una startup.
Viverlo è stato molto di più.
Le tre intense giornate all’interno del Consorzio Arca (https://www.facebook.com/ConsorzioArca/) sono state un vero e proprio laboratorio di idee; otto in particolare quelle selezionate, tra le diciannove presentate al primo pitch di venerdì 22, attorno alle quali sono nati i team tutti al femminile, coadiuvati nelle attività da coaches e mentors di successo. Le attività di frenetico e intenso lavoro si sono alternate a momenti di ascolto in cui eccellenti speakers hanno incoraggiato tutte le partecipanti ad abbandonare i pregiudizi inconsci che spesso popolano non solo le menti maschili, ma anche quelle femminili, e fanno della differenza di genere un ostacolo nel mettersi in gioco.
Sviluppare in 3 giorni un’idea innovativa basata su un Business Plan strutturato ed efficace non è cosa da poco. Proprio per questo mascotte d’eccellenza da cui prendere esempio è stata Wonder Woman. Un modo giocoso per sottolineare qualcosa di importante: a volte i superpoteri sono nascosti dentro noi e non ci rendiamo conto di averli, spesso per paura. Notti insonni e duro lavoro, paura e motivazione, risate e riflessioni, tutti gli elementi di un giusto mix per un’esplosione di idee perfetta. Domenica 24, durante un evento aperto al pubblico, sono state presentate le idee degli otto team, votate da una giuria di 14 donne di successo, non solo palermitane. In sfide come questa ciò che davvero conta è partecipare, per questa ragione è giusto elencare i nomi degli otto team, per un totale di 40 donne, che hanno partecipato a questo unico evento: Andrea Digitale, Dress Me More, Talìamy, Bim, Sailap, LiveAround, Soundglasses, Trameet.
Vorremmo concludere con un momento di riflessione elencando tutto ciò che si impara e si porta preziosamente a casa partecipando ad eventi come questi:

  • Ognuno di noi dovrebbe sempre mettersi in gioco senza paura di essere se stesso
  • Si impara a porsi delle domande che prima non ci si poneva
  • Si capisce il reale valore della parola innovazione
  • L’importanza di avere un team, ma anche di collaborare con team al di fuori del proprio
  • Gioire per la vittoria degli altri e con gli altri
  • Scoprire che a Palermo qualcosa può e deve cambiare, ed è tutto nelle nostre mani
  • Non si deve mai smettere di provare, soprattutto se si fallisce
  • Si realizza di essere una Wonder Woman, e probabilmente anche voi lo siete ma se non provate a mettervi in gioco non lo saprete mai.

Per sapere di più sull’evento, scoprire i nomi e le storie delle organizzatrici, delle coaches, mentors e speakers, basta visitare questa pagina http://www.up.co/communities/italy/palermo/startup-weekend/6402.

Per vedere le foto dell’evento: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.539208659570773.1073741928.146290095529300&type=3

Per saperne di più sulla prossima “Tourism edition” che si svolgerà dall’8 al 10 Aprile presso i locali della Fiera del Mediterraneo insieme a Travelexpo https://www.facebook.com/swpalermo/?fref=ts

Lascia un commento