Blog

banner workshop

banner workshopSin dalla sua nascita, Maghweb si è posta tra gli obiettivi quello di collaborare allo sviluppo del tessuto no profit siciliano e non, in quest’ottica si pone il workshop “Come creare e gestire un’associazione di promozione sociale” dei nostri partner di Forme.

L’associazionismo è un fenomeno sociale in continua crescita. Nascono associazioni quotidianamente e queste hanno assunto, complici le nuove dinamiche sociali, un ruolo di alternativa al tradizionale concetto di lavoro e di impegno.
Le attività di promozione sociale ogni giorno di più diventano una realtà inconfutabile, sempre più gente decide di costruire percorsi basati sull’aggregazione associativa e sulle attività diffuse, a livello territoriale ma anche su ambito internazionale.

Spesso, purtroppo, questa volontà e questa spinta si scontrano e si esauriscono davanti alle difficoltà oggettive che pongono la burocrazia e la leggi vigenti. A quale ufficio bisogna rivolgersi? A quale regime fiscale bisogna attenersi? Come scrivere uno statuto? Come gestire le donazioni? E il tesseramento? Queste e tante altre domande che, senza un aiuto concreto, una guida, potrebbero risultare frustranti e demoralizzanti, o peggio, far incorrere in grossi guai chi, armato di buona volontà ed entusiasmo si era lanciato nel progetto di creare un’associazione di promozione sociale senza un’adeguata preparazione.
Con questo seminario, l’Associazione Forme, vuole anche presentare il Booklet ‘Guida alle Associazioni’. Un prodotto pensato e creato per rendere accessibile e di facile lettura il mondo dell’associazionismo. Un vademecum che cerca di dare risposte a tutti quei quesiti che deve porsi chi ha deciso di costituire un’associazione e le cui risposte spesso non sono immediate.

Appuntamento quindi a sabato 13 giugno 2015, a partire dalle ore 15,30, al coworking Moltivolti, in via Mario Puglia 21 a Palermo.

Programma del seminario:
1. Guida alle APS
2. Costituzione di un’associazione (Statuto e Atto Costitutivo)
3. Soci e Tesseramento
4. Associazioni, Codice Fiscale e Partita Iva
5. Donazioni
6. Prestazione di Servizi
7. Organi Sociali
8. Amministrazione (contabilità, rendicontazione e bilanci)

Quota di partecipazione: quota associativa di 10 € (include copia del Booklet ‘Guida alle associazioni’).

Per info:
manda una mail a

forme.palermo@gmail.com

oppure telefona al

+39 3913894119

Lascia un commento