Decolonialità e migrazioni

Maghweb invita insegnanti, educator3 e youth worker a partecipare a un evento di testing di un nuovo strumento educativo che stiamo sviluppando insieme a educator3 provenienti da quattro diversi Paesi europei: Romania, Croazia, Portogallo e Italia. Si tratta di un tool pensato per stimolare una comprensione critica, storica e decoloniale delle migrazioni tra giovani studenti degli istituti superiori.

Lo strumento che stiamo costruendo è un gioco che esplora i diversi ruoli di potere insiti nelle esperienze storiche e contemporanee di migrazione dall’Europa, verso l’Europa e all’interno dell’Europa. Il gioco prende avvio da una raccolta eterogenea di nuove testimonianze storiche e attuali, inserite nella più ampia storia delle rotte migratorie tra Nord e Sud Europa, tra Africa ed Europa e tra Medio Oriente ed Europa.

Lo strumento verrà disseminato in tutta Europa tra insegnanti di storia ed educazione civica, educator3, youth worker e attivist3 motivat3 a stimolare una visione sfaccettata della storia delle migrazioni dentro e fuori l’Europa.

Questa attività di testing si svolgerà contemporaneamente in tutte le comunità educanti coinvolte nella creazione dello strumento e rappresenterà un momento partecipativo per sperimentare la prima bozza del gioco, raccogliere feedback e individuare criticità, così da elaborare una versione finale davvero utile a divers3 membr3 della comunità educante. L’attività durerà massimo 2 ore e mezza.

Per gestire l’evento di testing al meglio, ti chiediamo gentilmente di iscriverti a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdf2tb12pmbCFQT7SMSYD7A6w3DkyZ51pCotXptPabK90eoBw/viewform?usp=header 

L’iniziativa si realizza nell’ambito del più ampio progetto Lives in Motion, con la precisa volontà di contrastare le narrazioni riduttive delle migrazioni e di partecipare attivamente all’educazione europea in chiave postcoloniale, un’educazione che deve “disfarsi delle strutture di potere coercitivo prodotte dal colonialismo e delle tecnologie di espropriazione e disumanizzazione permanente che minacciano la sopravvivenza umana e planetaria” ( Foluke Adebisi, 2023).

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the granting authority. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.