Transeuropa Festival – La rivolta della dignità Milo Rau, Palermo

Quest’anno Transeuropa Festival, festival artistico, culturale e politico transnazionale tra i più longevi d’Europa, ha scelto Palermo per declinare il tema Beyond the Wall- Oltremuro, attraverso un programma di altissimo prestigio che unisce seminari, arte, musica e dibattiti con protagonisti dal mondo: fra i contributi una mostra site-specific dell’artista olandese Jonas Staal, una performance, attesissima, del drammaturgo svizzero Milo Rau, il workshop della Scuola di Politica Transnazionale aperti alla citta.

Maghweb ha raccontato il Festival per immagini e parole, seguendo il filo rosso di una domanda da cui ha preso avvio Transeuropa: è possibile fondare una comunità politica sullo sconfinamento? È possibile risolvere quella che Zygmunt Bauman considerava la sfida del momento, ossia “progettare – per la prima volta nella storia umana – un’integrazione che non sia più fondata sulla separazione”? È possibile immaginare uno spazio già e sempre definito come superamento di sé stesso; uno spazio multiplo, oltremuro, dove una pluralità di confini si intrecciano e si interrogano a vicenda, all’interno e oltre ogni frontiera?

Transeuropa Festival ha voluto chiudere il suo ampio programma di iniziative, talk e spettacoli con un evento targato Maghweb: ancora una volta abbiamo portato Oltre il muro in uno spazio aperto, diffondendo le note di “The Wall” dei Pink Floyd rivisitate al piano dal Maestro Gianluca Badon e recitando, grazie alla voce di Nicolò Prestigiacomo, pagine di autori che parlano di libertà e di resistenza, di condivisione e di abbattimento di ogni frontiera. È stato un piacere sposare lo spirito transnazionale del team di European Alternative.