Blog

Tirocinio universitario, Maghweb apre le selezioni per gli studenti di Unipa

Dopo la stipula della convenzione con l’Industrial Liason Office dell’Università degli Studi di Palermo, Maghweb è lieta di aprire le porte a tutti quegli studenti che ancora devono sostenere il tirocinio universitario obbligatorio all’interno del piano di studi di ogni corso di laurea. La convenzione prevede la possibilità di selezionare quattro studenti provenienti da tre diverse scuole dell’ateneo palermitano. E nello specifico:

  • 2 studenti di Scienze della Formazione
  • 1 studente di Architettura
  • 1 studente di Economia

Nel dettaglio l’associazione offrirà la possibilità di formarsi, all’interno della propria sede operativa al Circolo Arci Stato Brado, a due ragazzi interessati al mondo del giornalismo applicato al sociale (gestione di un ufficio stampa, costruzione di una news e di un reportage giornalistico, video, fotografia e diffusione di dati e outcomes di progetti, utilizzo piattaforme informatiche) ed al Social Media Marketing che saranno seguiti dai giornalisti regolarmente iscritti all’albo presenti all’interno della redazione di Maghweb. Uno studente di Architettura che vorrà ampliare le sue competenze all’interno del mare magnum del graphic design applicato al terzo settore e all’informazione (grafica, SMM, realizzazione di infografiche in collaborazione con la redazione, costruzione di un’immagine integrata). Infine uno studente di Economia, con preferenza per i laureandi del corso di laurea in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale (SECI), desideroso di valicare le porte della teoria e lanciarsi nella pratica al quale verranno forniti gli strumenti per la costruzione di un’idea progettuale ed il suo successivo sviluppo in seno al team di progettisti dell’associazione.

Perché svolgere il proprio tirocinio all’interno di Maghweb? Molti di noi sono ancora degli universitari o hanno da poco terminato il loro ciclo di studi, dunque sappiamo quanto sia difficile cominciare a coniugare studio e lavoro, fatto fondamentale per iniziare a camminare su un binario che porta alla soddisfazione personale prima ancora che all’accumulo del monte ore e dei crediti necessari ad ottenere la laurea. Offriremo la possibilità di formarsi con noi solo a quegli studenti che dimostreranno di voler partecipare attivamente alla vita di Maghweb, possibilità preziosa vista la nostra totale orizzontalità del processo decisionale al quale partecipano tutti, ognuno proponendo e sviluppando idee.

In ultimo, ma non in ordine di importanza, non siamo soliti pronunciare frasi del tipo: “Portaci i caffè” oppure “Per oggi fai queste 3000 fotocopie”, semplicemente abbiamo imparato a fare tutto autonomamente.

Per visualizzare la nostra pagina su Unipa – Industrial Liason Office potete cliccare qui: http://aziende.unipa.it/search_stages/view/15320

Per ulteriori informazioni per il tirocinio o sulla nostra realtà, vi invitiamo a scriverci all’indirizzo maghweb@maghweb.org o venirci a trovare in Piazzetta di Resuttano, 4 a Palermo.