Blog

Tra poco meno di un mese partirà ufficialmente il progetto The Sound Of Silence, ideato da Maghweb in partnership con le associazioni Jeevanrekha Parishad (India) e Corporación Amiga Joven (Colombia). “The Sound of Silence – Building capacities of organisations for effective communication” è un Capacity Building project di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche e rientra nella chiave d’azione KA2 del Programma Erasmus+. A partire da aprile 2017 Maghweb e le organizzazioni partner coordineranno una serie di attività e mobilità internazionali tra Palermo, Bhubaneswar  e Medellín con l’obiettivo di migliorare le capacità e le strategie comunicative delle organizzazioni indiane e colombiane che lavorano quotidianamente con donne vittime o a rischio di violenza di genere.

Anche questa volta l’idea progettuale segue quella precisa linea d’azione che negli ultimi anni è stato il marchio di fabbrica di Maghweb: pensare alla comunicazione come uno strumento necessario, una risorsa fondamentale per l’azione sociale e nei processi di potenziamento di quelle fasce e categorie ad alto rischio di esclusione sociale, una finestra aperta da cui guardare e attraverso la quale farsi osservare, conoscere. Spesso invece l’attenzione da porre nel comunicare le proprie attività, nel raccontarsi,  nell’interazione con chi le segue, è vista erroneamente dalle organizzazioni come un peso più che come una possibile risorsa, qualcosa che ruba tempo prezioso all’azione concreta, al fare.

La violenza di genere, fenomeno radicato e diffuso globalmente, ha sottolineato quanto le donne – in maniera particolare nei Paesi partner del progetto – siano vittime designate, esplicitamente o implicitamente, di violenze fisiche, emotive e psicologiche su vari livelli. “The Sound of Silence” coniuga le finalità progettuali più classiche e specifiche di Maghweb con una delle tematiche più calde al momento a livello globale: la lotta alla violenza di genere;  il tutto muovendosi attraverso metodologie educative non formali.

Il progetto mira a riempire ulteriormente di senso il lavoro che Maghweb sviluppa già costantemente da anni a livello locale ed internazionale sul piano della comunicazione e della disseminazione dei progetti, delle attività sociali e di cooperazione internazionale. Riteniamo che queste professionalità, coniugate ad un lavoro prettamente focalizzato sulle donne, sulla loro inclusione sociale e sul loro empowerment, possano diventare esse stesse  strumenti imprescindibili nella prevenzione alla violenza di genere. Il focus di Maghweb, durante i 16 mesi previsti da progetto, sarà non a caso proprio l’empowerment delle donne che lavorano o collaborano con Jeevanrekha Parishad,  Corporación Amiga Joven e i loro networks territoriali. Verranno a tal fine sviluppate innovative modalità di comunicazione, garantendo ai partecipanti, attraverso le mobilità e i training previsti dal progetto, una formazione specifica (teorica e pratica) che li renda figure professionali in grado di lavorare con donne e/o vittime di violenze di genere.

I partecipanti al progetto “The Sound of Silence” (4 per ciascuna organizzazione partner) avranno la possibilità di seguire le seguenti attività:
– Ultima settimana di agosto 2017, Training for youth workers: 7 giorni di formazione specifica a Palermo per operatori giovanili e membri staff delle organizzazioni a proposito di comunicazione e marketing per il non-profit
– Settembre-Ottobre 2017, Job Shadowing: due mesi di formazione e lavoro presso le sedi delle organizzazioni partner a Bhubaneswar (India) o Medellín (Colombia)
– Dicembre 2017, Training of Trainers: 5 giorni di formazione specifica a Palermo sulla comunicazione per il non profit analizzando il lavoro svolto durante i due mesi in India o Colombia
– Da Gennaio ad Aprile 2018, Training Rally: implementazione del Training Course a proposito della comunicazione per le organizzazioni non-profit della regione Sicilia che lavorano con donne e/o vittime di violenze di genere

Per candidarsi in qualità di partecipanti al progetto “The Sound Of Silence” è necessario possedere i seguenti prerequisiti:
– Discreta conoscenza della lingua inglese
– Avere almeno un anno di esperienza nel settore giovanile
– Avere almeno 6 mesi di esperienza con attività a contatto con donne (vittime o meno di violenza di genere)
– Dare piena adesione alle attività e alle mobilità previste dal progetto e sopra descritte

Per inviare la vostra candidatura al progetto The Sound Of Silence compilate il questionario online al seguente link https://goo.gl/forms/JCoErDmmHDk98iLO2 e inviate il vostro CV a soundofsilence@maghweb.org