“The Sound of Silence”: comunicare contro la violenza di genere

Tra poco meno di un mese partirà ufficialmente il progetto The Sound Of Silence, ideato da Maghweb in partnership con le associazioni Jeevanrekha Parishad (India) e Corporación Amiga Joven (Colombia). “The Sound of Silence – Building capacities of organisations for effective communication” è un Capacity Building project di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche e rientra nella chiave d’azione KA2 del Programma Erasmus+. A partire da aprile 2017 Maghweb e le organizzazioni partner coordineranno una serie di attività e mobilità internazionali tra Palermo, Bhubaneswar  e Medellín con l’obiettivo di migliorare le capacità e le strategie comunicative delle organizzazioni indiane e colombiane che lavorano quotidianamente con donne vittime o a rischio di violenza di genere.

Anche questa volta l’idea progettuale segue quella precisa linea d’azione che negli ultimi anni è stato il marchio di fabbrica di Maghweb: pensare alla comunicazione come uno strumento necessario, una risorsa fondamentale per l’azione sociale e nei processi di potenziamento di quelle fasce e categorie ad alto rischio di esclusione sociale, una finestra aperta da cui guardare e attraverso la quale farsi osservare, conoscere. Spesso invece l’attenzione da porre nel comunicare le proprie attività, nel raccontarsi,  nell’interazione con chi le segue, è vista erroneamente dalle organizzazioni come un peso più che come una possibile risorsa, qualcosa che ruba tempo prezioso all’azione concreta, al fare.

La violenza di genere, fenomeno radicato e diffuso globalmente, ha sottolineato quanto le donne – in maniera particolare nei Paesi partner del progetto – siano vittime designate, esplicitamente o implicitamente, di violenze fisiche, emotive e psicologiche su vari livelli. “The Sound of Silence” coniuga le finalità progettuali più classiche e specifiche di Maghweb con una delle tematiche più calde al momento a livello globale: la lotta alla violenza di genere;  il tutto muovendosi attraverso metodologie educative non formali.

Il progetto mira a riempire ulteriormente di senso il lavoro che Maghweb sviluppa già costantemente da anni a livello locale ed internazionale sul piano della comunicazione e della disseminazione dei progetti, delle attività sociali e di cooperazione internazionale. Riteniamo che queste professionalità, coniugate ad un lavoro prettamente focalizzato sulle donne, sulla loro inclusione sociale e sul loro empowerment, possano diventare esse stesse  strumenti imprescindibili nella prevenzione alla violenza di genere. Il focus di Maghweb, durante i 16 mesi previsti da progetto, sarà non a caso proprio l’empowerment delle donne che lavorano o collaborano con Jeevanrekha Parishad,  Corporación Amiga Joven e i loro networks territoriali. Verranno a tal fine sviluppate innovative modalità di comunicazione, garantendo ai partecipanti, attraverso le mobilità e i training previsti dal progetto, una formazione specifica (teorica e pratica) che li renda figure professionali in grado di lavorare con donne e/o vittime di violenze di genere.

I partecipanti al progetto “The Sound of Silence” (4 per ciascuna organizzazione partner) avranno la possibilità di seguire le seguenti attività:
– Ultima settimana di agosto 2017, Training for youth workers: 7 giorni di formazione specifica a Palermo per operatori giovanili e membri staff delle organizzazioni a proposito di comunicazione e marketing per il non-profit
– Settembre-Ottobre 2017, Job Shadowing: due mesi di formazione e lavoro presso le sedi delle organizzazioni partner a Bhubaneswar (India) o Medellín (Colombia)
– Dicembre 2017, Training of Trainers: 5 giorni di formazione specifica a Palermo sulla comunicazione per il non profit analizzando il lavoro svolto durante i due mesi in India o Colombia
– Da Gennaio ad Aprile 2018, Training Rally: implementazione del Training Course a proposito della comunicazione per le organizzazioni non-profit della regione Sicilia che lavorano con donne e/o vittime di violenze di genere

Per candidarsi in qualità di partecipanti al progetto “The Sound Of Silence” è necessario possedere i seguenti prerequisiti:
– Discreta conoscenza della lingua inglese
– Avere almeno un anno di esperienza nel settore giovanile
– Avere almeno 6 mesi di esperienza con attività a contatto con donne (vittime o meno di violenza di genere)
– Dare piena adesione alle attività e alle mobilità previste dal progetto e sopra descritte

Per inviare la vostra candidatura al progetto The Sound Of Silence compilate il questionario online al seguente link https://goo.gl/forms/JCoErDmmHDk98iLO2 e inviate il vostro CV a soundofsilence@maghweb.org