Blog

you&me youth exchange palermo eramsus plusSi è appena concluso YOU. & M.E., Youth and Media in Europe, lo scambio giovanile finanziato dal programma europeo Erasmus+, Key Action 1. Il progetto si è proposto di far incontrare, conoscere e collaborare 28 giovani provenienti da Italia, Ungheria, Francia, Estonia, Gambia e Ghana interessati a tematiche come la comunicazione, l’informazione, il giornalismo e l’integrazione in Europa.

Lo scambio ha avuto come punto focale l’analisi e la comprensione di come l’informazione condizioni la percezione che i giovani hanno delle minoranze e come questa, quindi, influisca sull’integrazione. Lo scambio, iniziato il 22 febbraio e conclusosi l’1 marzo, è stato svolto in partenariato con l’associazione estone Seiklejate Vennaskond, la francese Pistes Solidaires Méditerranée e Fekete Sereg dall’Ungheria. Attraverso una serie di attività non formali, quali brainstorming, mindmap e giochi di ruolo, i partecipanti hanno potuto analizzare i messaggi veicolati dai media europei, l’importanza dell’uso e la scelta delle parole e le modalità in cui una data rappresentazione della realtà possa influire sulla percezione e quindi l’integrazione delle minoranze o di altri gruppi discriminati in Europa.

Il programma si è sviluppato tra la Casa Montana di Valle Maria, a Godrano (PA), e Palermo città, dove i ragazzi hanno svolto le attività e interagito con le comunità locali. Prodotto finale dello scambio è stato un vademecum di 8 regole sulla buona informazione in Europa, il documento è stato redatto in inglese dai partecipanti e tradotto nelle varie lingue “presenti” allo scambio come l’italiano, l’estone, l’ungherese, lo spagnolo, il tedesco, il ghanese e il francese.

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”72″ gal_title=”you and me”]