Sabato a Palermo “Magnitudo Circo” in favore delle popolazioni terremotate

L’inesauribile fantasia e l’entusiasmo di artisti e performer al servizio dei terremotati d’Italia. Il Cabaret Magnitudo Circo è l’iniziativa promossa su tutto il territorio nazionale grazie ad una rete di oltre sessanta associazioni attive nel mondo delle arti circensi, aderenti ad AltroCirco e CircoSfera –  i network nazionali delle scuole di circo sociale e circo ludico educativo – che sabato 21 gennaio porteranno a Palermo, all’ex chiesa di San Mattia ai Crociferi, in via Torremuzza (quartiere Kalsa), tutta la meraviglia degli spettacoli di giocoleria, clowneria ed equilibrismo per una serata di beneficenza a sostegno delle popolazioni colpite dagli eventi sismici.

L’evento Magnitudo Circo prende simbolicamente il nome dall’energia rilasciata dai terremoti e propone di trasferire quella stessa intensità in un’attività gioiosa e costruttiva che possa contribuire a riparare i danni provocati dal sisma del 24 agosto 2016, la cui drammatica furia ha devastato il Centro Italia: l’iniziativa devolverà infatti i guadagni della serata (biglietto di ingresso 7 euro) alla raccolta fondi della Federazione Nazionale delle Brigate della Solidarietà, promotrice di una campagna all’insegna della trasparenza per raggiungere obiettivi concreti e tangibili a favore delle zone terremotate.

La serata avrà inizio alle ore 20.00 con l’incontro “Il valore sociale del circo”, al quale interverranno le Associazione Altro Circo, Circ’Opificio, Handala e  l’organizzazione non governativa CISS.

Lo spettacolo di Cabaret avrà invece inizio dalle ore 21.00.

A Palermo l’evento è realizzato su iniziativa della scuola di circo Circ’Opificio e dell’Associazione Circ’All, in collaborazione con l’Associazione Altro Circo, la Federazione Nazionale delle Brigate della Solidarietà e Studio Brushwood, ed è patrocinato dal Comune di Palermo e dall’Assessorato alla Cultura, con il supporto degli Sponsor Doctor Service e MojoCohouse, oltre che dei numerosi artisti siciliani protagonisti degli spettacoli. Media Partner dell’iniziativa è l’associazione Maghweb. La data scelta nel capoluogo siciliano arriva a distanza di pochi mesi dal primo evento d’esordio per la raccolta fondi, realizzato a Pontedera durante il Meeting Nazionale degli Operatori di Circo, e si svolge in concomitanza di uno dei moduli di formazione degli operatori di circo sociale FICS – Formazione Italiana Circo Sociale – , il 21 e 22 gennaio 2017, presso gli spazi del Circ’Opificio – Scuola di Circo e Arti Performative di Palermo. L’evento di formazione è organizzato da Altro Circo / Associazione Giocolieri e dintorni in collaborazione con Cirque du Monde, programma di circo sociale del Cirque du Soleil, Fondazione Patrizio Paoletti è Università degli Studi di Tor Vergata Roma.

A supporto dell’iniziativa Magnitudo Circo è stato costituito un apposito registro per effettuare il conteggio pubblico delle entrate di ogni serata: tutti i dati saranno pubblicati sul sito e sulla pagina Facebook di AltroCirco. I proventi della serata saranno versati sul c/c della suddetta organizzazione: IT34 S031 2715 4000 0000 0002 551.

L’organizzazione promotrice del Cabaret Magnitudo Circo assicurerà trasparenza totale sulle entrate e le uscite utilizzando l’apposito registro; un massimo del 10% di spese per l’organizzazione; la donazione del ricavato al sopracitato destinatario; la qualità degli spettacoli e delle rappresentazioni.

Il contributo per la serata è di 7 euro, per informazioni si possono contattare i numeri 3297169258 – 3202325248.