Blog

Web

Questo pomeriggio sono stati pubblicati dall’’Agenzia Nazionale Giovani i risultati del secondo round del programma Erasmus+. Due i progetti approvati per Maghweb durante questa seconda tornata dell’anno all’interno della Key Action 1 (scadenza del 30 aprile): “Graphic Youth. EU Dialogue through Illustrated Narrative ” e “Hit the wall”, il cui fil rouge è ancora una volta la comunicazione, tema centrale della mission di Maghweb.

Graphic Youth. EU Dialogue through Illustrated Narrative” è uno scambio giovanile che durerà una settimana e si svolgerà a Palermo. Il progetto si pone l’obiettivo di evidenziare il ruolo della narrazione illustrata come mezzo non formale per raccontare la realtà e, nel caso specifico, di come questa sia stata utilizzata per la narrazione di conflitti e scenari di guerra. Prendendo spunto dal carattere non formale di questo medium, l’obiettivo del progetto sarà anche quello di enfatizzare il ruolo catalizzatore e sensibilizzatore della narrazione illustrata nei confronti delle giovani generazioni e del loro interesse alle tematiche citate, ponendosi come base e strumento ottimale per lo sviluppo di un rafforzato concetto di cittadinanza europea. I partner che lavoreranno insieme a Maghweb durante lo scambio saranno le associazioni Associação Spin para o Intercâmbio, Formação e Cooperação entre os Povos (Portogallo), AEGEE-León (Spagna), Asociace DICE – Development Initiatives for a Common Europe (Repubblica Ceca) e Kulturális Kapcsolatokért Alapítvány (Ungheria) che porteranno ciascuno 5 giovani partecipanti di età compresa tra i 18 e 30 anni assieme ad uno Youth Leader per gruppo.

Anche “Hit the wall” è uno scambio giovanile, il progetto persegue l’obiettivo di stimolare la partecipazione attiva dei giovani alla società attraverso il medium delle arti di strada. Le attività proposte sono state pensate per far riflettere i partecipanti sull’uso della street art come mezzo per acquisire una maggiore intellegibilità dell’ambiente circostante e dialogare con esso, per comunicare in modo creativo, innovativo e consapevole. Al termine delle attività previste dal programma i partecipanti organizzeranno anche una mostra fotografica aperta al pubblico sull’esperienza vissuta. La  pratica di tecniche e strumenti artistici e tecnologici potenzierà l’uso del pensiero logico, intuitivo e creativo dei ragazzi, nonché l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali e strumenti. Saranno coinvolti nello scambio i partner della associazioni  Yoe – Youth of Europe di Bydgosccz (Polonia), Go Europe di Valencia (Spagna), Tinerii 3D di Craiova (Romania) e 24 ragazzi di età compresa tra i 18 e 30 anni e 4 leader giovanili, per un totale di 28 partecipanti.

Lascia un commento