Ragazzi Avventura: parte il casting per la prima edizione

ragazzi avventuraE’ partito il casting per partecipare alla prima edizione di ‘Ragazzi Avventura’ . Dedicato a chiunque abbia tra i 14 e i 17 anni ed una sconfinata voglia di viaggiare, divertirsi, raccontarsi e raccontare, Ragazzi Avventura è un modello di viaggio responsabile proposto dal collaudato format dei Campi Avventura, che da 35 anni organizza campi estivi e vacanze in natura, per adulti, bambini, ragazzi e famiglie, con un seguito che nel tempo lo ha portato ad essere punto di riferimento per chiunque preferisse uno stile di vacanze più ‘selvaggio’ e più attento al rispetto del territorio e delle bellezze naturali. L’idea nasce dalla Cooperativa Palma Nana (www.educazioneambientale.com) e si propone di far scoprire o riscoprire in un’ottica nuova il viaggio ai giovani, perché possano considerarlo un valore assoluto, senza eguali, un percorso di crescita personale da assaporare senza frenesie.

Per partecipare basterà raccontare la propria idea di viaggio, natura e bellezza, in un video che non superi i 120 secondi. La selezione sarà effettuata incrociando le preferenze raccolte dai video sul web con il giudizio di una giuria ufficiale e ai 6 selezionati (3 ragazze e 3 ragazzi) verrà offerta l’opportunità di partecipare, in forma totalmente gratuita, al viaggio. In 12 giorni verrà tracciato un percorso lungo l’Italia, da Sud a Nord, tra le aree naturalistiche e i luoghi d’interesse storico più incantevoli del nostro territorio.

Tra le peculiarità del progetto c’è la grande vena ‘social’, accompagnata da una spiccata attenzione al reportage. Il viaggio sarà interamente documentato giorno per giorno con riprese video, i giovani come reporter manterranno vivo un blog, attraverso il quale seguire il viaggio lungo le sue tappe e poter comunicare con i viaggiatori, nostri occhi in giro per il paese. Al termine dell’avventura sarà prodotto un video sul Turismo Responsabile in Italia raccontato dai giovani.

Secondo i più ferrei principi del Turismo Responsabile i viaggiatori si sposteranno in treno, soggiorneranno in strutture eco-compatibili assaporando i migliori prodotti locali, familiarizzando così con il concetto di sostenibilità del viaggio ed esattamente in quest’ottica il progetto offre una singolare soluzione all’impatto ambientale: verranno piantumati gli alberi necessari a compensare le emissioni di CO2 che verranno prodotte durante il viaggio.

Maghweb sarà presente e darà copertura mediatica all’evento, oltre ad avere ‘uno dei nostri’ tra gli operatori che seguiranno i ragazzi durante il viaggio.

Per tutte le informazioni ed il regolamento completo visitate il sito ufficiale dell’evento www.ragazziavventura.it