Blog

38839130_1085138181637156_6224968454558973952_o
Sound-of-Silence_380

Dove: Italia, Colombia, India
Data di Inizio: aprile 2017
Durata: 16 mesi
Finanziatore: Commissione Europea, Erasmus+ program
Beneficiari: giovani donne che collaborano con le organizzazioni partner di progetto e i loro networks territoriali
Soggetto responsabile: A.P.S. Maghweb
Partenariato: Amiga Joven (Colombia); Jeevan Rekha Parishad – JRP (India)

Il progetto ideato da Maghweb in partnership con le organizzazioni Jeevan Rekha Parishad – JRP (India) e Amiga Joven (Colombia) è un Capacity Building di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche e rientra nella chiave d’azione KA2 del Programma Erasmus+.
L’obiettivo degli interventi è quello di migliorare le capacità e le strategie comunicative delle organizzazioni indiane e colombiane che lavorano quotidianamente con donne vittime o a rischio di violenza di genere, attraverso una serie di attività e mobilità internazionali tra Palermo, Bhubaneswar e Medellín.
L’idea progettuale segue quella precisa linea d’azione che vede la comunicazione come uno strumento necessario e una risorsa fondamentale per l’azione sociale e nei processi di potenziamento di quelle fasce e categorie ad alto rischio di esclusione sociale, una finestra aperta da cui guardare e attraverso la quale farsi osservare, conoscere.
La violenza di genere, fenomeno radicato e diffuso globalmente, ha sottolineato quanto le donne – in maniera particolare nei Paesi partner del progetto – siano vittime designate, esplicitamente o implicitamente, di violenze fisiche, emotive e psicologiche su vari livelli. “The Sound of Silence” coniuga le finalità progettuali più classiche e specifiche di Maghweb con una delle tematiche più calde al momento a livello globale: la lotta alla violenza di genere, muovendosi attraverso metodologie educative non formali.
Il progetto mira a riempire ulteriormente di senso il lavoro che Maghweb sviluppa già costantemente da anni a livello locale ed internazionale sul piano della comunicazione e della disseminazione dei progetti, delle attività sociali e di cooperazione internazionale. Queste professionalità, coniugate ad un lavoro prettamente focalizzato sulle donne, sulla loro inclusione sociale e sul loro empowerment, possono diventare esse stesse  strumenti imprescindibili nella prevenzione alla violenza di genere. Il focus del progetto sarà non a caso proprio l’empowerment delle donne che lavorano o collaborano con Jeevanrekha Parishad,  Corporación Amiga Joven e i loro networks territoriali. Verranno a tal fine sviluppate innovative modalità di comunicazione, garantendo ai partecipanti, attraverso le mobilità e i training previsti, una formazione specifica (teorica e pratica) che li renda figure professionali in grado di lavorare con donne e/o vittime di violenze di genere.

1 2 6