Blog

Importante e prestigioso traguardo quello raggiunto dalla città di Palermo. La nostra città è infatti stata insignita del titolo di “Capitale italiana dei Giovani” per il 2017.

Cosa significa essere Capitale italiana dei Giovani?

Il titolo viene assegnato con cadenza annuale ad una città italiana che avrà così la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo programma composto da iniziative rivolte alle giovani generazioni. Lo scopo primario dell’iniziativa è la promozione e l’attivazione di idee e di progetti innovativi, con l’obiettivo di garantire ai giovani un ruolo sempre più da protagonisti all’interno della società civile.

La notizia ha ottenuto i crismi dell’ufficialità il 17 dicembre, comunicata dalla Giuria composta da rappresentanti del Comitato Promotore (Forum nazionale giovani, ANCI-Giovani, Agenzia Nazionale per i Giovani e Dipartimento nazionale per la gioventù ed il Servizio civile nazionale) e della città di Perugia, che è stata capitale nel 2016.

Per il 2017 Palermo era una delle tre città finaliste insieme a Bari e Venezia.

Il Comune di Palermo aveva presentato la propria candidatura a Capitale Italiana dei Giovani 2017 nello scorso mese di febbraio. Una candidatura che ha visto la elaborazione di una proposta condivisa che ha coinvolto tante realtà del mondo giovanile, dell’associazionismo, dell’imprenditoria e dell’Università.

Con questo titolo Palermo avrà la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo programma vario di iniziative rivolte alle giovani generazioni.

La sfida che si pone per la Capitale Italiana dei Giovani è presentare un modello efficace di politiche giovanili replicabile anche nelle altre città italiane e valorizzare l’importanza che la città dà alla creatività e alla progettualità dei giovani, nella volontà di creare le condizioni perché esse possano svilupparsi, innovare il territorio ed essere un segnale importante per tutti coloro che vogliono contribuire attivamente alla crescita della propria città.

Le tematiche su cui verteranno le attività inerenti al progetto sono cinque:

  • Palermo efficiente e trasparente;
  • Palermo città educativa e culturale;
  • Palermo solidale;
  • Palermo vivibile;
  • Palermo produttiva.

Tutte le attività saranno organizzate raccogliendo le idee, in particolare, di giovani migranti, studenti, imprenditori, Neet (ovvero i giovani che non lavorano e non seguono percorsi di formazione e/o educazione), giovani con minori e giovani artisti.

Un traguardo prestigioso per la città di Palermo. Per chi ne volesse sapere di più e informarsi sulle varie attività, vi rimandiamo alla sezione inerente del sito del Comune di Palermo, consultabile a questo link.