Blog

 

Lezioni teoriche ed esempi pratici da seguire gratuitamente per approfondire conoscenze sui temi della comunicazione no profit e per le organizzazioni che lavorano con donne: è online il corso di formazione nato come output del progetto “The Sound of Silence – Building capacities of organisations for effective communication”, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+, e implementato in partnership con Maghweb (IT), Corporación Amiga Joven (CO) e Jeevan Rekha Parishad (IN), con l’obiettivo di migliorare le capacità e le strategie comunicative delle organizzazioni indiane e colombiane che lavorano quotidianamente con donne vittime o a rischio di violenza di genere.

La comunicazione e il marketing, strumenti in gran parte utilizzati per il coinvolgimento del pubblico nell’ambito di campagne profit, sono allo stesso modo importanti e facilmente adattabili anche nella comunicazione delle organizzazioni no profit. Il training punta infatti a fornire maggiori conoscenze sullo scopo e sull’importanza della comunicazione no profit: perché è importante che le organizzazioni investano in comunicazione? Quali risultati si possono ottenere adottando una buona strategia e quali sono, in generale, le debolezze della comunicazione no profit? Sono solo alcuni degli interrogativi a partire dai quali si articola il corso che si sofferma inoltre su una comunicazione attenta e rispettosa del genere. Così, esempi di buone pratiche da adottare per essere neutrali si integrano a consigli su come avviare un processo comunicativo che provi ad apportare un cambiamento politico e sociale, mentre gli esempi e il test finale sono utili a mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Il corso è disponibile in quattro lingue: inglese, italiano, spagnolo e hindi.

Il training è diviso in due sessioni: comunicazione per le organizzazioni no profit e comunicazione per le organizzazioni che lavorando con le donne. Potete sceglierne uno oppure sceglierli entrambi. Alla fine della sessione di formazione potete trovare un test finale: se risponderete correttamente a una percentuale di circa 80% delle domande, potrete ricevere un certificato online.