Blog

Immagine per Lettura

Le Balate_Lettura alta voce 2Ha preso il via la scorsa settimana il primo dei tre moduli di “lettura ad alta voce” previsti per le donne migranti destinatarie del progetto I saperi per l’inclusione (Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi terzi – AP 2013 – Azione 1) e promosso dalla Scuola di Lingua Italiana per Stranieri (Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo) in partenariato con le associazioni Pellegrino della terra Onlus, Incontrosenso, Casa di tutte le genti e Kappaelle Comunicazione & Eventi e in collaborazione con il Comune di Palermo (Assessorato alla cittadinanza sociale e Assessorato alla scuola), l’Associazione Le Balate e gli istituti scolastici Perez/Calcutta e La Masa/Federico II.

Gli incontri, a carattere laboratoriale, sono basati su attività ludiche e creative di lettura e narrazione soprattutto orale, che hanno l’obiettivo di sostenere la pratica autentica della lingua di adozione e di studio – l’italiano – valorizzando al tempo stesso le lingue di origine delle partecipanti. La pratica della lettura ad alta voce, che si svolge in genere a beneficio e in presenza dei figli, ha quindi anche il vantaggio di rinsaldare l’intimità della relazione madre-figlio attraverso la conservazione e la trasmissione del patrimonio linguistico e culturale originario. Gli incontri, condotti dalla Dottoressa Silvia Messina con il coordinamento scientifico dell’Associazione di Promozione sociale “Le Balate”, prevedono l’utilizzo di libri muti attraverso cui emergeranno diversi temi: i cicli della natura, il rapporto madre-bambino, la trasformazione ed altri. La “lettura” di questi libri sarà utile, oltre che ad ampliare il lessico di base delle donne partecipanti, a sviluppare o risvegliare le loro capacità narrative e a dare possibili spunti per attività da svolgere con i loro figli una volta a casa. I libri muti serviranno da spunto per realizzare in aula anche semplici drammatizzazioni mirate ad affinare le possibilità espressive delle parole.

Al termine di ciascun incontro verrà raccolto il materiale utilizzato e prodotto in modo da creare un serbatoio comune di racconti, poesie, immagini, giochi che possa essere riutilizzato dalle corsiste anche in modo autonomo. La partecipazione è aperta a donne straniere di età compresa tra 18 e 65 anni provenienti da Paesi terzi e regolarmente soggiornanti nella provincia di Palermo previa prenotazione al seguente indirizzo e-mail: isaperiperlinclusione@gmail.com

 

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

I ciclo: 19 e 26 Marzo e 2, 9 e 16 Aprile dalle 16 alle 18
II ciclo: 23 e 30 Aprile e 7 e 14 Maggio dalle 10 alle 12,30
III ciclo: 20, 25 e 27 Maggio e 3 Giugno dalle 15,30 alle 18

Lascia un commento