Blog

Per la prima volta a Palermo il Disability Pride ItaliaSi terrà a Palermo dall’8 al 10 luglio il primo “Disability Pride” in Italia, che si svolgerà in contemporanea con gli Stati Uniti.

L’evento ha lo scopo di sensibilizzare e informare i cittadini sul problema della disabilità e far riflettere sull’attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone disabili promossa da MoVis Onlus e Parent Project.

Tra i vari eventi in programma, previsto anche un collegamento con il sindaco di New York Bill De Blasio.

Il Disability Pride ha già avuto dei momenti importanti nel 2015 negli Stati Uniti, oltre all’Handy Pride organizzato in provincia di Ragusa lo scorso anno da realtà associative locali, tra le quali la Parent Project, l’ANFFAS Scoglitti e l’ENS di Ragusa, e che ha previsto una serie di appuntamenti che avevano in comune l’intento di parlare alla gente di disabilità e delle problematiche connesse.

Tutti gli appuntamenti previsti, iniziando dalla giornata inaugurale dell’8 luglio, vogliono essere un’occasione per approfondire determinate tematiche e portare contestualmente a conoscenza della comunità esperienze riguardanti l’assistenza e i suoi livelli essenziali, i percorsi di inserimento e autonomia per i disabili, l’accessibilità urbana e turistica, le barriere architettoniche e mentali.

Ogni giornata è composta da tre sessioni ovvero conferenze, film e concerto. Sarà anche allestito un “Disability Village” per conoscere le organizzazioni che si occupano dell’assistenza di persone affette da disabilità.

L’evento prende il via venerdì 8 alle ore 16,30 alla Sala De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo con una conferenza, seguirà poi alle ore 20 la proiezione del film “The Sessions” di Ben Lewin e a seguire il “Pannonica Jazz Workshop”.
L’evento si chiuderà domenica 10 luglio intorno alle ore 16 con il già citato intervento in videoconferenza del sindaco di New York, Bill De Blasio.

Per qualsiasi informazione e per avere ulteriori dettagli, vi rimandiamo al sito di Disabilty Pride Italia. Per il resto non ci resta che darvi appuntamento a venerdì 8, non mancate!