Il gioco di ruolo come strumento per la soluzione dei conflitti: aperte le selezioni per lo scambio Play!

Può il gioco stimolare il dibattito e facilitare la ricerca di soluzioni a tematiche di rilevanza europea? Questa domanda ci ha spinti a ideare lo scambio giovanile Play!

Maghweb ha condotto una riflessione sulle pratiche metodologiche che hanno il maggior impatto e che riescono a stimolare il dialogo tra i giovani partecipanti. Nel corso delle passate mobilità è emerso come durante i giochi di ruolo e le attività che richiedono un’immedesimazione in un personaggio riescano ad attivare più facilmente dei processi mentali che conducono all’analisi dei problemi e alla ricerca di soluzioni. Tema dello scambio è l’utilizzo delle metodologie non formali, e nello specifico dei giochi di ruolo, come strumento metodologico per la ricerca di soluzioni creative ai conflitti che affliggono la società europea.

Lo scambio, realizzato in partenariato con le organizzazioni 2+2, En.O. Greece e Geoclube (Spagna, Grecia e Portogallo), coinvolgerà 28 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 26 anni. Coordinato dall’associazione di promozione sociale Maghweb e sostenuto dal programma Erasmus +Play! (con il punto esclamativo, è importante!) si terrà a Palermo dal 25 al 31 maggio 2019.

Durante lo scambio i 28 giovani si metteranno in gioco, impersonando personaggi e ruoli stabiliti, con l’obiettivo di sperimentare l’efficienza degli approcci cooperativi e del dialogo a discapito del conflitto. Grazie al progetto i partecipanti acquisiranno una nuova consapevolezza sulle dinamiche politiche e sociali che coinvolgono i contesti di provenienza e sul loro ruolo in quanto principali attori del cambiamento.

PROFILO RICHIESTO:

Età: 18-26 anni

Residenza o domicilio in Italia

Motivazione: interesse per i temi dello scambio, disponibilità a mettersi in gioco

COSTI:

Non è previsto rimborso per i costi di viaggio dei partecipanti italiani. Vitto e alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+ e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

COME CANDIDARSI

Invia una mail a: partners@maghweb.org

In alternativa passa a trovarci allo Stato Brado, piazzetta di Resuttano 4, Palermo.