Blog

giornata mondiale contro la violenza sulle donne eventi palermo

Il 25 Novembre si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Tante le iniziative e gli eventi che si susseguiranno a Palermo per riflettere sul tema e non dimenticare le vittime.

L’Amministrazione Comunale di Palermo ha aderito a diverse iniziative: tra queste, quella che si terrà a partire dalle 9.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali in viale delle Scienze. L’evento “Una sciarpa rossa contro la violenza sulle donne”, organizzato dall’Università di Palermo insieme al Comune e alla Polizia di Stato, vedrà la partecipazione del sindaco Leoluca Orlando, del rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, del questore Guido Nicolò Longo, delle assessore Agnese Ciulla, Barbara Evola e Giovanna Marano, e Laura Auteri, prorettrice dell’Università degli Studi di Palermo. Madrina dell’evento sarà la giornalista Stefania Petyx.

Lo Zonta Club di Palermo ‘Triscele’ ha invece organizzato due eventi: il primo, “Un click…mortale”, si terrà presso il “Liceo Linguistico e Scienze Umane G.A. De Cosmi” di Palermo. Durante questo appuntamento gli studenti avranno la possibilità di affrontare temi sempre più attuali, come la violenza sul web, il bullismo e lo stalking. Il secondo evento, dal titolo “Libere nelle rete”, sarà una tavola rotonda organizzata con altri 9 club di associazioni femminili internazionali. L’iniziativa avrà luogo a partire dalle ore 16:30 presso la Fondazione Sicilia a Palazzo-Museo Branciforte. Questo appuntamento intende lanciare un messaggio positivo a tutte le donne, in modo che possano denunciare ogni forma di violenza subita, sia sul web che in vari ambienti, come quelli familiari e lavorativi.

Durante l’evento verrà anche proiettato un video, realizzato da giovani universitari, dal titolo “Franca Viola: il coraggio di dire no”. Il video racconta la storia della prima donna siciliana che negli anni 60 si rifiutò di sposare l’uomo che l’aveva rapita e violentata ed è poi stata accolta dalla sua famiglia che l’ha sempre amata e sostenuta. Durante la giornata ci saranno anche momenti dedicati alla musica e allo spettacolo, con la presenza dell’artista palermitano Lollo Franco che leggerà delle poesie. Alla fine della manifestazione verrà accesa una candela per tutte le donne vittime di violenza e verrà osservato anche un minuto di silenzio.

Anche la CGIL ha previsto un’iniziativa presso l’Istituto “Danilo Dolci” dal titolo “No alla violenza sulle donne” che si terrà alle ore 10:30 presso l’aula magna “Peppino Impastato”. Sarà possibile assistere alla proiezione del film “Malamore” del regista Alberto Castiglione, realizzato insieme ai ragazzi dell’Istituto, e visitare la mostra fotografica itinerante dell’Ansa “L’eredità di Falcone e Borsellino”. Presenti Alessia Gatto, della segreteria Cgil Palermo, Clelia Lombardo, referente per le Pari Opportunità del liceo “Danilo Dolci”,  Enzo Callarà, responsabile sezione penale P.G. Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni e segretario Silp Cgil, Valeria Ajovalasit, presidente nazionale di Arcidonna. Conclude Enzo Campo, segretario generale Cgil Palermo.